Skip to main content


Proseguono le opere di ristrutturazione e ampliamento che porteranno Shopville Gran Reno ad avere circa 160 negozi rispetto agli attuali 80, con una superficie retail raddoppiata.

Nel dettaglio dell’avanzamento lavori, l’opera di completa trasformazione dello storico centro commerciale di Casalecchio di Reno (BO), su cui Gruppo Klépierre ha investito 130 milioni di euro, ha visto la posa del nuovo skylight: il grande lucernario che farà da cornice alla galleria, uno dei dettagli architettonici che caratterizzeranno il nuovo Gran Reno sia dal punto di vista stilistico sia da quello funzionale. Entro la fine dell’estate è previsto inoltre il completamento della ristrutturazione della galleria esistente.

Facendo un passo indietro, all’inizio di marzo è stata aperta ai clienti la prima metà del nuovo parcheggio multipiano dotato di sistemi speciali di indirizzamento del traffico, di aiuole verdi irrigate grazie al recupero dell’acqua piovana e di luci a led: sono circa 1.400 i posti ora disponibili, che diventeranno circa 3.500 entro la fine dei lavori, a seguito della demolizione dell’ultimo lotto della struttura preesistente. Su ogni piano sono presenti parcheggi dedicati alle famiglie, ai diversamente abili e alle donne in gravidanza. 
Contestualmente, sono partiti i lavori di scavo delle fondazioni per il secondo lotto di parcheggio e dell’ultima sezione del nuovo corpo del Centro, le cui strutture saranno completate entro settembre.

Klépierre ha affidato allo studio Design International di Londra il progetto architettonico e a PlannING Ingegneria e Pianificazione di Bologna l’ingegnerizzazione e la direzione dei lavori, mentre la loro realizzazione è in carico a CMB Carpi.

«Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, siamo riusciti a non interrompere i lavori: l’obiettivo è l’apertura di un centro di respiro regionale, realizzato attivando tutte le azioni di prevenzione sanitaria necessarie per la tutela dei lavoratori», ha dichiarato Gino Antonacci, managing director di Klépierre Italia.

Il progetto
Una volta completato il cantiere, l’offerta del nuovo corpo del centro commerciale sarà distribuita su tre livelli, di cui quello terreno e il primo improntati sul fashion – è recente l’annuncio dell’apertura di un negozio Primark a Gran Reno, tra le novità delle future acquisizioni – e il secondo sulla ristorazione, con una food hall che si caratterizzerà per un’offerta completa e variegata.

Importante anche la prospettiva che si sta sviluppando intorno alle attività di entertainment & leisure: è in progettazione un grande palco interno destinato agli eventi live dotato di impianti tecnici all’avanguardia e un roof garden esterno di circa 2.500 mq. Lo spazio, dotato di un’ampia area verde pensata per accogliere i clienti per un momento di relax, sarà  una originale location per eventi all’aperto, tra cui festival di musica d’estate e una pista di pattinaggio sul ghiaccio d’inverno, oltre ad ospitare la rassegna cinematografica del centro condotta in collaborazione con la Cineteca di Bologna fin dal 1999.

Riproduzione riservata © retail&food