Skip to main content

Dopo aver conquistato la leadership nel segmento dell’elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia e aver inaugurato la nuova sede, Unieuro fa un ulteriore passo avanti e approva il piano strategico al 2026.

Tale piano poggia sull’attuazione di una nuova strategia, definita Omni-Journey, finalizzata ad anticipare e rispondere alle esigenze del cliente in tutte le fasi della sua esperienza, prima, durante e dopo l’acquisto.

Nel concreto, la società guidata da Giancarlo Nicosanti Monterastelli metterà sul piatto fino a 265 milioni di euro di investimenti in cinque anni, pari in media a oltre 50 milioni di euro all’anno, con l’obiettivo di completare la trasformazione digitale dell’azienda.

La cassa generata nel quinquennio, al netto degli investimenti che assorbiranno tra i 245 e i 265 milioni di euro e del dividendo 2021 proposto pari a massimi 54,2 milioni, consentirà a Unieuro di registrare una situazione di Cassa Netta positiva per 370/390 milioni a fine Piano.

Questa liquidità sarà a disposizione di Unieuro per remunerare i Soci e per cogliere nuove opportunità di crescita esterna, non più limitate alle sole reti di vendita in Italia, ma potenzialmente inclusive di acquisizioni di operatori leader in Paesi esteri, di digital farm capaci di accelerare la digitalizzazione di Unieuro o ancora di aziende attive in segmenti ad oggi non presidiati della catena del valore.

Nella prosecuzione del suo percorso evolutivo, Unieuro stima di continuare a guadagnare anno dopo anno quote di mercato, accrescendo il proprio fatturato fino ai 3,2/3,3 miliardi di euro previsti nell’esercizio 2025/26 rispetto ai 2,4 miliardi ante-Covid. La crescita media ponderata è dunque stimata intorno al 4/6% annuo a fronte di una crescita più contenuta del mercato, attesa intorno al +1/2% annuo. Nel medesimo esercizio, l’EBIT Adjusted toccherà nuovi livelli record e si assesterà tra 85 e 95 milioni di euro, a fronte di un flusso di cassa adjusted compreso tra 65 e 75 milioni.

Le dichiarazioni
«Mentre ci accingiamo a staccare un dividendo da record e a debuttare nell’indice FTSE Italia Mid Cap, oggi compiamo un altro passo per noi storico, presentando al mercato un ambizioso Piano Strategico che si pone come obiettivo la definitiva trasformazione omnicanale di Unieuro a totale beneficio dei suoi stakeholder, in primis clienti e azionisti – ha dichiarato Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro – In coerenza con il DNA di Unieuro, da sempre protesa verso il cambiamento e l’innovazione, il Piano Strategico rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di crescita e di evoluzione della Società, segnando il passaggio definitivo da Market Leader a Market Setter».

Riproduzione riservata © retail&food