In questi anni la trasformazione di Ceetrus Nhood è andata di pari passo con l’identificazione di una visione che rispecchia l’evolversi degli spazi urbani in risposta all’ascolto del territorio. Oggi Ceetrus Nhood non vuol dire solo società di gestione di patrimoni immobiliari commerciali, ma anche una nuova realtà di servizi immobiliari a uso misto che realizza e sviluppa nuovi luoghi di vita e nuovi quartieri su terreni da riqualificare con un triplo impatto positivo, sul piano sociale (le Persone), ambientale (il Pianeta), ed economico (il Profitto).
Il nuovo pay off aziendale “New living mood” significa proprio “nuovi spazi vitali al servizio del cittadino” e per questo il nuovo modello di business di Ceetrus Nhood si basa su quattro pilastri – commercio, prossimità, innovazione, cultura e inclusione – dove la vocazione commerciale non è che uno degli elementi di una progettualità a 360 gradi votata all’ascolto del territorio e alla rigenerazione di intere aree urbane, che includono la riqualificazione delle periferie e la rivalutazione di ampie aree, sia in Italia che nel mondo, trasformandole in luoghi di vita ideali ed ecosistemi urbani facilmente accessibili.
Riqualificazione urbana con LOC – Loreto Open Community
Un esempio perfetto di questo approccio è LOC – Loreto Open Community, il progetto di riqualificazione urbana di Piazzale Loreto a Milano vincitore del bando internazionale lanciato dal Comune di Milano C40 Reinventing Cities, con capofila Ceetrus Nhood in qualità di investitore e developer.
LOC sarà una ”Piazza a Cielo Aperto”, progettata, grazie approccio integrato, con il coinvolgimento della comunità locale sia in fase pre-progettuale che nelle fasi successive, capace di rispondere al tema della resilienza e dell’adattamento climatico, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. LOC sarà concepito come una nuova centralità per la comunità locale, grazie ad un grande hub che ospiterà un mix funzionale di attività commerciali, servizi, eventi e manifestazioni temporanee, all’interno dei volumi e delle aree esterne della nuova Piazza – concepita come una Sky Forest, caratterizzata dalla presenza di alberi ad alto fusto capaci di mitigare l’effetto isola di calore, assorbire la CO2 e aree verdi che hanno la funzione di “vasche di laminazione” a beneficio dell’invarianza idraulica – e nel complesso di Via Porpora, rigenerato grazie all’utilizzo di tecnologie costruttive sostenibili e funzionali.
LOC è l’ultimo in ordine di tempo di una serie di progetti innovativi a impatto positivo, legati alla riqualifica urbana e all’economia circolare, che rappresenta il modo con cui Ceetrus Nhood intende il significato di shopping destination di ultima generazione.
Merlata Bloom: nuova concezione di centro commerciale
È però il progetto Merlata Bloom che più rappresenta il punto di innovazione nella concezione dei centri commerciali del futuro per Ceetrus Nhood. Collocata in un’area in rapido sviluppo e ben collegata con MIND, il nuovo distretto dell’innovazione posto nell’ex area Expo di Milano, il quartiere in maggiore espansione ed evoluzione della città, con un’estensione complessiva dell’area intrattenimento e Food&Beverage di più di un terzo della superficie totale del progetto, Merlata Bloom rappresenta un esempio unico nel panorama dei centri commerciali italiani.
A renderlo peculiare è la superficie di ben 20.000 mq dedicata al leisure, distribuita su tutti i livelli del mall, sia all’interno, dove è già previsto un cinema multisala con formato premium e un’area di intrattenimento indoor, sia all’esterno, che includerà, oltre ai tradizionali spazi per eventi e concerti, anche specifiche aree destinate allo sport, al leisure digitale (eSports) e un parco di divertimento unico nel suo genere, in cui la pura esperienza di svago, studiata per tutta la famiglia, si mixa con cultura e edutainment, e infine progetti sviluppati in accordo con noti brand e partner internazionali che genereranno format esclusivi e inediti in Italia.
Articolato e inedito anche il concetto della ristorazione cui Merlata Bloom riserva 5 diverse aree Food & Beverage – The Town Square, The Market Place, The Bridge, The Winter Garden, Skygarden – ciascuna con un DNA specifico e un design differente, pensate per soddisfare le esigenze dei clienti in ogni occasione di consumo, dal pranzo veloce di lavoro allo spuntino tra una spesa e l’altra, all’aperitivo con gli amici, alla cena tranquilla e rilassante.
Entro la fine del 2022 Merlata Bloom sarà il primo Urban Smart District di Milano, il cuore pulsante di una delle più grandi aree a destinazione mista a nord ovest della città: un mix unico di residenze, verde, tecnologia, business e retail.
L’ampliamento di Rescaldina, Milanord2 e TODream in pipeline
L’ampliamento di Rescaldina in provincia di Milano, ad esempio, si basa su una virtuosa economia circolare con l’obiettivo di ridurre drasticamente gli sprechi, iniziando da quello legato alle attività commerciali, trasformando i rifiuti in prodotti di qualità, per essere reintrodotti nella rete commerciale e nella catena sociale.
Per Milanord2 è stato demolito il centro preesistente e ne verrà costruito uno nuovo che si baserà su un innovativo concept di entertainment, con l’elemento distintivo della Sky Plaza, interamente dedicata ad attività ludiche e di intrattenimento a cielo aperto.
TODream, un vero e proprio Urban District nella città di Torino, è un’ampia offerta con cui i cittadini potranno trovare tutti i servizi di cui necessitano in base alle loro esigenze.
Ceetrus Nhood conferma così la sua missione quotidiana nel migliorare la qualità della vita nei territori dove opera, valorizzare le periferie e creare coesione sociale tra le persone che li vivono, per fare business in modo sostenibile.
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