Skip to main content

Dopo una ristrutturazione durata 17 anni riapre l’iconico “Samaritaine” di Lvmh a Parigi.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del presidente francese Emmanuel Macron e del sindaco della capitale Ana Maria Hidalgo. Con i suoi 3400 metri quadrati, posto fra la Senna e Les Halles, il palazzo del 1870 si appresta a diventare il department store più grande dell’Europa continentale, ma la particolarità del nuovo progetto è che si colloca a metà strada tra grande magazzino e concept store, in linea con il trend di oggi legato al “mixed use”.

Sul fronte commerciale, Samaritaine ospiterà oltre 600 marchi, distribuiti su sette piani. Ma dentro lo stesso immobile troveranno spazio servizi diversi, come l’hotel Cheval Blanc, addirittura una nursery capace di ospitare fino a 80 bambini e 96 piccoli appartamenti, gestiti da Paris Habitat.

“Il completamento di questo progetto, che crea posti di lavoro e promuove un’art de vivre parigina unica nel mondo, è anche un grande motivo di orgoglio per il nostro Gruppo. Molte delle nostre Maison sono state fondate a Parigi, dove intendiamo dare un contributo attivo alla ripresa economica, nonché all’appeal mondiale della Francia” ha commentato Bernard Arnault, presidente e amministratore delegato di Lvmh.

La gestione è affidata al colosso DFS Group, di cui Lvmh è azionista di maggioranza. Il nuovo Samaritaine parla anche un po’ italiano. All’ultimo piano, riservato alla ristorazione, ci saranno i milanesi della Langosteria. Mentre sulla piazzetta antistante il palazzo inaugura, il prossimo 14 luglio, una pasticceria Cova.

Riproduzione riservata © retail&food