Passa di mano Arcaplanet e nasce la principale piattaforma di pet care in Italia.
Cinven, società internazionale di private equity, ha firmato un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Arcaplanet, dai fondi di Permira e Winch Capital Partners. Come parte dell’operazione, Cinven e Arcaplanet acquisiranno congiuntamente Maxi Zoo Italia, attualmente terzo operatore italiano, controllato dal gruppo tedesco Fressnapf. La combinazione creerà la principale piattaforma di pet care in Italia, forte di circa 500 negozi e presente online con l’e-Commerce.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il primo trimestre del 2022, dopo le consuete autorizzazioni Antitrust. I fondi Permira avevano acquisito Arcaplanet nel 2016 e sotto la loro proprietà i ricavi passati da 150 milioni ai 400 previsti a fine 2021 (con Ebitda balzato da 20 a 65 milioni).
Arcaplanet conta circa 360 negozi in Italia e il piano industriale ha previsto 40 nuove aperture nel 2021. Ha chiuso il 2020 con 339 milioni di euro di ricavi, in aumento rispetto ai 306 milioni del 2019, e per il 2021 l’attesa è di arrivare a 400 milioni. Nel corso degli anni, il brand ha acquisito concorrenti come Zoomarketshop, Country Shop, Zoodom Italia, Fauna Food-Medivet. Anche se il dato non è confermato dai diretti interessati, la valutazione di Arcaplanet si aggira intorno ai 700 milioni.
Il mercato del pet food in Italia vale almeno 2 miliardi di euro. E la scorsa primavera è andata in porto un’operazione rilevante, con il fondo Peninsula Capital, insieme ad Azimut, che ha conquistato il brand Isola dei Tesori.
Riproduzione riservata © retail&food