Skip to main content

Nel periodo della pandemia Geox ha ridotto la propria rete di negozi di oltre il 20%.

La razionalizzazione della rete del colosso delle calzature era noto, ma negli ultimi giorni, durante un roadshow organizzato da Intesa Sanpaolo, sono emersi ulteriori dettagli.

Fino al primo semestre 2019 il brand contava su 987 negozi, mentre nello stesso periodo di quest’anno l’asticella si è fermata a 810. Inoltre, entro fino dicembre verrà completata la chiusura di altri 40 punti vendita, per un totale che scenderà a 770: -22,5% da inizio pandemia.

Sul fronte produttivo, l’azienda di Mario Moretti Polegato ha confermato la chiusura dello stabilimento serbo di Vranje, per cui sono in corso trattative di vendita.

Quanto ai risultati, i negozi a gestione diretta, nel primo semestre dell’anno, hanno registrato una crescita del 15,4% anno su anno. Restano invariate le stime fornite al mercato, con un’attesa per l’esercizio 2021 di 600 milioni di ricavi: in netta ripresa rispetto ai 534 milioni del 2020, ancora lontani dagli 805 milioni del 2019.

riproduzione riservata retail&food