Nuova boccata d’ossigeno per Autogrill, grazie a una maxi linea di finanziamento sottoscritta da un pool di banche, per 1 miliardi di euro.
Nel dettaglio, si tratta di un contratto di finanziamento per cassa, a medio-lungo termine multi-valuta, per un massimo in linea capitale di un miliardo della durata di 5 anni. Il pool di banche è composto da Intesa Sanpaolo, UniCredit , Banco BPM, Bank of America, Mediobanca e Crédit Agricole.
I proventi del finanziamento, si legge in una nota, saranno utilizzati in via prioritaria per rimborsare l’indebitamento e rafforzare la flessibilità finanziaria del gruppo, che allungherà così la durata media del debito al 31 dicembre 2021 da due a 4,5 anni.
Il finanziamento si compone di: una linea term per 500 milioni di euro, da suddividersi in due tranche (una Tranche A per massimi 200 milioni di euro utilizzabile da Autogrill S.p.A. e una Tranche B utilizzabile dalla controllata HMSHost Corporation per un importo massimo di 360 milioni di dollari); una linea revolving per 500 milioni di euro utilizzabile da Autogrill S.p.A. e per massimi 200 milioni di euro da HMSHost Corporation.
Nel novembre 2020, Autogrill aveva sottoscritto un’operazione simile, assistata da garanzia Sace. In quel caso, la linea di credito a 5 anni per un massimo di 300 milioni di euro, vedeva protagoniste Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banco Bpm, Bnl, Crédit Agricole, Mediobanca e Ubi.
riproduzione riservata retail&food