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Nel mese di settembre, il 45% dei direttori di centro commerciale registra vendite in aumento, con un incremento medio del 10%.

Il 22% del campione, invece, affronta vendite in calo (diminuzione media del 9%), mentre gli altri dichiarano una situazione sostanzialmente stabile. Sono alcuni dei dati emersi dalla sesta edizione dell’Osservatorio Urbistat-Adcc, presentata nel corso dell’evento dell’Associazione dei direttori commerciali, “Passato, presente e futuro dei centri commerciali”, che si è tenuta a Milano, presso Confcommercio.

Diverso il dato relativo al footfall. A settembre il 40% dei centri accusa un calo di presenze, il 24% un aumento (circa il 13% in più), il 36% è stabile. “Prosegue il trend di uno scontrino medio elevato e di un footfall in flessione rispetto al 2019” ha commentato Francesco Terra, Director, Market Research & Consulting presso UrbiStat. “Il consumatore ha dimostrato grande interesse per lo shopping fisico. L’efficacia dei vaccini nell’arginare la pandemia nei prossimi mesi sarà determinante nell’alimentare una vera ripresa dei consumi in vista del Natale” ha aggiunto.

Per affermare o rafforzare il ruolo dei centri commerciali quali luoghi di acquisto e di aggregazione sociale, il 60% del campione suggerisce promozioni e sconti, il 43% servizi, il 38% attività di social engagement, il 28% sicurezza sanitaria e il 10% eventi. I centri commerciali gestiti dai 58 direttori interpellati, per aumentare l’affluenza, si stanno prevalentemente orientando verso eventi promozionali (72%), ma anche per bambini e ragazzi (28%) e culturali (28%).

Nell’intero trimestre (luglio-settembre 2021), per la maggior parte dei direttori (57%) le performance in termini di presenze e fatturato sono state in linea con le aspettative, per il 26% inferiori e per il 17% superiori. Rispetto alle previsioni, sul trimestre ottobre-dicembre 2021, l’80% del panel prevede un aumento delle visite e il 76% ipotizza anche un incremento del fatturato.

“L’eCommmerce non ha vinto. C’è sempre voglia di negozio fisico” ha osservato Stefano Pessina, Presidente di Adcc (in foto), nel corso dei lavori. “E il centro commerciale è sempre più un hub, dove le persone trovano tanti elementi positivi: parrcheggio, mix di retail e servizi, sicurezza. Oltra a presentarsi come luogo di inclusione, dove tutti sono accettati”.

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