Skip to main content

Parte in casa, da Monaco di Baviera, la sfida di Adidas sui flagship store monomarca sostenibili, digitali e aperti alla comunità.

A Monaco è stato inaugurato il primo flagship europeo Adidas-Terrex, il nuovo marchio outdoor del colosso tedesco. Un mese fa, lo stesso tipo di store era stato aperto a Shanghai.

Il negozio tedesco, su 370 metri quadrati, offre una selezione dei prodotti di questo brand specializzato in running, montagna, sport invernali e in generale attività all’aperto. Ma al di là della merce, lo store del centro cittadino (Sendlinger Strasse) si pone come esempio ultra moderno di digitalizzazione e di eco sostenibilità.

Lo stesso design interno è stato creato partendo da materiali riciclabili e a bassissimo impatto nell’uso di risorse, tanto che Adidas lo descrive come il “negozio più sostenibile mai aperto”. Abbonda l’utilizzo del legno e all’interno si trovano numerose piante, alternate a innovazioni digitali come il “muro di scarpe” interattivo.

Un po’ sulla scia di quanto dichiarato da Nike con il suo format “Live” (di recente aperto anche in Italia, ad Arese), l’intenzione è che lo store funzioni da luogo di incontro per la comunità outdoor locale. A Monaco, ogni giovedì sera sono previsti eventi, workshop o conferenze, sia all’interno sia all’esterno dello spazio di vendita.

(foto: www.adidas.de)

riproduzione riservata retail&food