Skip to main content

Carrefour ha pesentato ieri a Parigi il nuovo format Carrefour Flash 10/10 (10 per acquistare e 10 secondi per pagare). Lo store ubicato in Avenue Parmentier à Paris (11), dotato di 900 referenze, consente una spesa rapidissima, grazie alla completa automatizzazione dell’esperienza. Il clou è rappresentato dalle casse che consentono di emettere immediatatamente della lista di quanto acquistato lungo il percorso in negozio e di passare quindi al pagamento.

 

Questa customer experience è resa possibile da 60 telecamere HD, quasi 2000 sensori integrati negli scaffali collegati, un algoritmo per l’interpretazione di tutti i dati e un sistema di pagamento tablet proprietario. I clienti vengono tracciati in modo anonimo come un avatar virtuale, assegnato loro non appena entrano nel negozio. I prodotti che ritirano vengono rilevati automaticamente e quindi aggiunti al loro carrello virtuale. Una volta terminato lo shopping, i clienti devono semplicemente convalidare la lista della loro spesa presso una cassa automatica e quindi pagare senza contatto. Possono ricevere immediatamente una ricevuta elettronica semplicemente scansionando un codice QR. Per i clienti che desiderano pagare in contanti è inoltre disponibile un chiosco automatico per la cassa.

Altro aspetto interessante è che per acquistare e pagare non è necessaria nessuna iscrizione, download o utlizzo di app.