Skip to main content

Dopo 11 anni di chiusura, Genova rinnova e riapre con una nuova veste l’ex Mercato di Corso Sardegna, nel quartiere di San Fruttuoso.

La struttura realizzata nel 1926 occupa una superficie di circa 23 mila metri quadrati e fino al 2009 ha ospitato il mercato ortofrutticolo all’ingrosso cittadino. Dopo un attento restauro conservativo che ha consentito di salvaguardare gli elementi architettonici di pregio, l’area diventa un grande centro commerciale che ospiterà negozi, bar, ristoranti, uffici, servizi al quartiere, spazi polifunzionali su una superficie di circa 10 mila metri quadrati. Il progetto di rigenerazione urbana del nuovo Mercato di Corso Sardegna è un project financing pubblico-privato tra il Comune di Genova e la società Mercato Corso Sardegna.

Al momento sono aperti il parco pubblico e una Coop di mille metri quadri, ma nei prossimi mesi è prevista a ruota l’inaugurazione di altri 15 store. Molte le insegne note che fino a questo momento hanno aderito al progetto come Kasanova, La Piadineria, Bun, Pokéria by Nima, Old Wild West, Pizzium e le palestre Anytime Fitness.

“Si tratta di un progetto iconico per Genova, volto a riqualificare e a restituire alla città un edificio emblematico in una posizione strategica. Come architetto e come genovese sono orgogliosa che Design International abbia contribuito alla realizzazione di questo intervento che donerà alla città di Genova un importante nuovo spazio pubblico ricreativo”, ha spiegato Cecilia Bottaro, Project Manager di Design International che ha realizzato il progetto della grande copertura trasparente, dell’illuminazione e degli arredi della galleria pubblica.

riproduzione riservata retail&food