EG Italia, titolare di 1200 stazioni Esso Italiana, ha inaugurato a fine 2021 due convenience store a marchio EG Group nelle stazioni di servizio gemelle di Roncadelle (tangenziale di Brescia).
L’operazione rappresenta solo un tassello dello sviluppo retail previsto in Italia da EG Group, la società di matrice inglese che nel 2018 ha acquistato un ramo d’azienda con 1.200 stazioni Esso Italiana.
Nelle stazioni di servizio gestite direttamente, EG Italia opera in collaborazione con marchi di primo ordine, quali Carrefour Italia, per la parte market, e Caffè Vergnano per la parte bar. Oltre a questo, è partita la collaborazione con Burger King. Il primo ristorante in gestione diretta è a Milano città (via Leoncavallo), cui ne seguirà un altro a Settimo Milanese. Entrambi gli store saranno oggetto di operazioni di refitting.
EG Group, a livello mondiale, è un colosso miliardario con oltre 6.000 siti in portafoglio tra negozi, minimarket, pompe di benzina, ristorazione. Il segmento “carburanti” frutta circa il 52% dei profitti (lordi), con partner quali Bp, Esso, Shell, Texaco; la sezione “grocery&merchandise” circa il 40% dei ricavi, mentre quella definita “foodservice” l’8%. Quest’ultima comprende importanti marchi terzi quali Subway, Starbucks e KFC, nonché i marchi di proprietà tra cui LEON, Cooplands, Go Fresh e Cumberland Farms.
Il country manager per l’Italia è Maurizio Mangione.
Leggi sul prossimo numero di retail&food (Gennaio/Febbraio 2022) un approfondimento su EG Group.
riproduzione riservata retail&food