Il Gruppo Gesa, la holding titolare dei brand Cioccolatitaliani, Bun Burgers e Pizzeria Italiana Espressa, rileva con Mir Capital la maggioranza della catena di pizzerie Fra Diavolo.
Gesa continua, così, la strategia di crescita e diversificazione del gruppo che 11 anni fa ha creato il concept Cioccolatitaliani. E dopo l’acquisizione di Bun Burgers a luglio del 2021, chiude l’anno entrando con l’appoggio del fondo italo-russo Mir Capital nel capitale del format Fra Diavolo.
Il marchio nasce in Liguria nel 2018 da un’idea di Mauro D’Errico e Gianluca Lotta e conta oggi 8 punti vendita in sette capoluoghi italiani. “L’apertura del capitale servirà a raddoppiare il numero di punti vendita già nel 2022 e aprire la strada verso una crescita struttura e uno sviluppo internazionale del format”, hanno dichiarato i due fondatori.
“Abbiamo colto un’opportunità straordinaria. Crediamo che Fra Diavolo per qualità del prodotto, capacità di management ed ingegnerizzazione dei processi sia tra i migliori progetti presenti sul mercato nel segmento pizza” dichiara Giovanni Ferrieri, presidente del Gruppo Gesa, che aggiunge: “Gesa e Mir forniranno struttura e risorse finanziare ma la gestione operativa della controllata resterà nelle mani dei due fondatori”.
La strategia di trasformazione del gruppo in una “basket company” è un modello del tutto innovativo che mette a disposizione dei singoli brand finanza, struttura e know how lasciandoli, però, totalmente indipendenti nella loro visione imprenditoriale e strategica.
Riproduzione riservata retail&food