Skip to main content

Migliorano le performance del comparto. Secondo i dati dell’Osservatorio del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali – CNCC continua anche nel 2021 il trend positivo dell’industria dei centri commerciali.

Rispetto al 2020, il settore ha registrato una ripresa sia in termini di ingressi (+ 12,8%) che di fatturato (+21,6%). Nonostante gli andamenti siano ancora in calo se confrontati ai livelli pre-pandemia (-26,4% di affluenze e -14,7% di fatturato nell’anno 2021 rispetto al 2019), quello che emerge è un quadro incoraggiante.

Osservatorio cncc 2021

Scendendo più nel dettaglio, nell’arco del 2021 l’Osservatorio CNCC evidenzia un deciso miglioramento soprattutto a partire da giugno, a seguito dell’allentamento di alcune restrizioni. È proprio a seguito delle riaperture, infatti, che si è assistito nel corso dell’anno a un netto incremento delle vendite, con i fatturati che, confrontati con quelli del 2019, sono passati dal -35,9% del periodo gennaio-maggio, al -1,3% del periodo giugno-ottobre.

Questo trend positivo ha avuto un rallentamento solo negli ultimi due mesi del 2021, a causa della nuova ondata di pandemia che ha causato una flessione del 7,2% delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2019.

L’indagine ha evidenziato anche alcuni cambiamenti nelle abitudini di spesa: a fronte di un numero inferiore di ingressi nei centri commerciali, i dati parlano di un incremento dello scontrino medio, risultato che viene letto come fidelizzazione al “format centro commerciale”, capace di adattare la propria offerta all’evoluzione dei bisogni dei propri clienti e al contesto in cui operano.

Riproduzione riservata retail&food