Conbipel, in amministrazione straordinaria dal 28 gennaio 2021, passerà a Grow Capital Global Holdings PTE, operatore di private equity di Singapore.
La catena italiana di abbigliamento è attualmente controllata dal fondo americano Oaktree Capital Management, ma a dicembre scorso si era arrivati all’asta in Tribunale per gli attivi della società. L’offerta del private equity di Singapore, fondato nel 2019 dai fratelli Ajay and Arvind Vij, ha ricevuto l’ok del Mise e il Commissario Straordinario Luca Jeantet ha potuto comunicarlo ai sindacati.
In una nota, si spiega che l’operazione sarà condotta attraverso il veicolo britannico Eapparels Ltd e che la proposta di acquisizione riguarda l’intero complesso aziendale. Sarebbero garantite la continuità aziendale e l’assorbimento del 90% della forza lavoro: al 31 dicembre 2021, i dipendenti erano 1.569, tra i 185 negozi in Italia e la sede centrale che ne occupa 220. Nei prossimi giorni verrà avviata la procedura di cessione.
“Aver messo in salvo un pezzo storico dell’industria piemontese è motivo di grande soddisfazione. L’operazione salvaguarderà il marchio Conbipel, la sede e il magazzino di Cocconato, la quasi totalità dei punti vendita e, soprattutto, la quasi totalità dei nostri dipendenti” ha dichiarato il commissario Jeantet. “Con l’acquisizione di Conbipel viene lanciata la seconda fase della strategia. L’obiettivo è utilizzare la sede centrale e il magazzino di Cocconato come piattaforma per ulteriori acquisizioni nel mercato del commercio al dettaglio”.
riproduzione riservata retail&food