Il Comune di Milano, dal 2023, è pronto a fare spazio in centro a un piccolo “luxury mall”.
Lo si legge nell’ultimo bando pubblicato dall’amministrazione, relativo alla valorizzazione degli immobili di pregio di proprietà comunale.
L’edificio in oggetto si trova in Galleria Ciro Fontana 3. La galleria è quel breve passaggio che collega via San Raffaele e via Santa Redegonda, all’altezza dello storico Luini. Un passaggio riconoscibile per la presenza di un ristorante McDonald’s e sormontato dalla Rinascente.
Gli spazi, per un totale di 2.087 metri quadrati, sono oggi occupati da uffici comunali, prossimi ad essere spostati, e in parte liberi. Secondo il testo del bando, la destinazione prioritaria dell’immobile è quella di “shopping luxury mall” per un massimo di 5 insegne diverse. Il canone annuo, come base d’asta, è di 6.051.903,47 euro. Il testo specifica che, in assenza di offerte per questo tipo di destinazione, è prevista la possibilità di considerare una destinazione alberghiero/terziario (in questo caso con canone minimo di 1,9 milioni di euro). Il bando scade il 6/10/2022.
Inoltre, in Galleria Vittorio Emanuele, via al bando per altri negozi di pregio. Fino al 22 settembre sono aperti due bandi. Il primo riguarda 188 metri quadri con ingresso e doppia vetrina sull’Ottagono: si tratta di una parte dell’attuale negozio di Tod’s, il cui contratto è scaduto. Viene proposta all’incanto ad un canone annuo a base d’asta di 545mila euro, per 18 anni.
Il secondo bando comprende due lotti: la restante parte della boutique sotto insegna Tod’s, due vetrine da 126 metri quadri ad un canone annuo a base d’asta di 365mila euro, e le quattro vetrine a insegna “Davis” affacciate su piazza Duomo, per 540 metri quadri su quattro livelli, proposti ad un canone base di un milione e 565mila euro. Saranno aggiudicati tramite punteggio per l’offerta tecnica e quella economica.
riproduzione riservata retail&food