Skip to main content

Caffè Vergnano avanza nell’espansione delle caffetterie, raggiungendo i 180 punti vendita, il 40% dei quali all’estero.

La strategia della storica azienda piemontese era già delineata, specialmente dallo scorso anno. Era fine giugno 2021, quando il gruppo Coca Cola ha deciso di investire nel 30% del capitale (con opzione per salire al 49%). Alcuni dettagli in più sono emersi in un recente articolo del Sole 24 Ore.

Il numero di caffetterie cresce. Erano 163 a metà 2021, ne sono arrivate altre 17. Agli affiliati, Caffè Vergnano propone diversi format che vanno dal più piccolo, non più di 20 mq per la sola somministrazione al bar, fino alle caffetterie con cucina, da oltre 100 mq. E per il 2023 è in arrivo una novità, perché nei locali più moderni verrà allestita anche un’area shop, con caffè in vendita e altri oggetti brandizzati.

L’Italia riveste comunque un ruolo centrale e il marchio percorre tutti i canali di vendita. Lo dimostrano alcune delle ultime operazioni, come l’ampliamento del caffè presso l’outlet Valmontone o alcune aperture nel travel autostradale, insieme ad Areas MyChef ed Eg Italia. Vergnano è approdata anche su alcune navi Msc.

Coca Cola, in alcuni mercati chiave esteri, ha acquisito la distribuzione esclusiva del prodotto. All’espansione oltre confine contribuisce anche l’accordo di collaborazione con Eataly, che dura da diversi anni.

riproduzione riservata retail&food