RSCT (Responsible & Sustainable Corporate Turnaround Fund), fondo gestito da IQEQ con advisory di Pillarstone, ha rilevato il 70% del capitale di Scarpe & Scarpe.
L’operazione avviene dopo l’ok dei creditori al concordato preventivo in continuità e dopo l’omologa del Tribunale di Torino, approvata lo scorso 1° luglio.
L’azienda torinese Scarpe & Scarpe conta oggi oltre 1.550 dipendenti e 137 negozi situati in 19 regioni d’Italia, dopo la chiusura di 17 punti vendita nell’ultimo biennio.
Come recita un comunicato ufficiale, grazie all’esdebitazione raggiunta attraverso il concordato preventivo e alle nuove risorse immesse dal nuovo azionista, Scarpe & Scarpe riavvierà il progetto di sviluppo interrotto con la pandemia, puntando a tornare al fatturato di 260 milioni di euro.
Secondo il nuovo azionista, “Scarpe & Scarpe si propone anche come centro di aggregazione di altre catene di distribuzione orientate alla stessa clientela, a partire da Pittarosso, che sta affrontando un percorso analogo in concordato preventivo, nel quale il principale creditore è RSCT, dopo aver rilevato i crediti di un pool di banche con l’obiettivo di diventarne azionista di controllo”.
All’omologa del concordato di Pittarosso, prevista per il primo semestre 2023, sarà quindi possibile implementare ulteriori sinergie industriali con l’obiettivo di massimizzare le performance delle reti di entrambe le aziende.
In seguito alla ricapitalizzazione di Scarpe & Scarpe il controllo del consiglio di amministrazione è passato a Pillarstone e la famiglia Pettenuzzo (che ha ancora il 30% del capitale) ha mantenuto una rappresentanza di minoranza e continuerà a collaborare al rilancio. Amministratore delegato è stato nominato Marcello Pace, già a.d. di Pittarosso, mentre presidente è stato nominato Fabio Pampani, attuale manager del gruppo di profumerie e cosmetica Douglas.
riproduzione riservata retail&food