Skip to main content

È ripartito a pieno regime il cantiere delle Officine Storiche di Porta a Mare a Livorno, il waterfront multifunzionale che sorgerà nel porto antico della città, oggetto di un intervento di rigenerazione urbana promosso da IGD SIIQ.

Il Gruppo, attraverso la società Porta Medicea Srl controllata al 100%, trasformerà Porta a Mare in una nuova destinazione della città toscana, con spazi dedicati all’intrattenimento, alla ristorazione e al leisure, oltre allo shopping che, come si legge nella nota stampa, “vedrà la presenza di marchi nazionali ed internazionali di alto profilo”.

I lavori nell’area di Officine Storiche, iniziati nel 2019 e sospesi nel 2020 a causa della pandemia, sono ripartiti a nel 2021. Il nuovo comparto verrà inaugurato tra il primo e il secondo trimestre del 2023 ed è composto da 42 appartamenti (il 70% dei quali già venduto) e un’area retail – la cui commercializzazione è in fase di completamento – che si estende su una superficie di 16.200 mq di GLA, con 5 medie superfici, 21 punti vendita ed un centro fitness di 4.700 mq.

Negli interventi è stata posta grande attenzione al contenimento dei consumi ed all’impiego delle energie rinnovabili: sia i complessi residenziali che quelli commerciali prevedono impianti di riscaldamento e raffrescamento centralizzati a gestione individuale, utilizzando come fonte privilegiata l’energia geotermica del mare. Le utenze comuni delle residenze e della parte commerciale, inoltre, saranno alimentate con energia proveniente da impianti fotovoltaici.

Dopo il Comparto Mazzini con Palazzo Orlando, da tempo completati, e Officine Storiche, in fase di completamento, il piano di trasformazione urbana di Porta a Mare proseguirà con lo sviluppo degli altri comparti Lips, Molo Mediceo e Arsenale.

Per fare il punto sullo stato dei lavori e presentare i prossimi interventi della riqualificazione, IGD SIIQ ha organizzato tre giorni di Open Day (27, 29 e 30 ottobre) aperti al pubblico.

Riproduzione riservata retail&food