Skip to main content

La propria salute si tutela a partire dall’alimentazione: mangiare cibi sani, freschi e di stagione potenzia il sistema immunitario e ci fornisce di tutti i nutrienti necessari. Ecco come organizzare il menu settimanale senza perdere troppo tempo

 

Dopo una lunga giornata di lavoro potrebbe essere molto difficile pensare alla realizzazione di ricette sane e salutari. L’obiettivo, infatti, è quello di preparare la cena per sé e per la propria famiglia in tutta velocità. In assenza di programmazione il risultato è quello di seguire un’alimentazione poco equilibrata e potenzialmente carente per l’organismo.

 

Sono infatti due gli ostacoli che impediscono di mangiare in modo sano: il tempo e la creatività. Per acquistare prodotti sempre freschi è necessario recarsi costantemente al supermercato o presso i piccoli rivenditori di zona. Dopo una lunga giornata di lavoro potrebbe essere ulteriormente stressante mettersi in fila o scegliere accuratamente le materie prime.

C’è poi il problema della creatività: inventare una ricetta su due piedi è totalmente infattibile quando si è molto stanchi e provati. Come fare allora a trovare una soluzione pratica, economica e sostenibile?

 

Preparare un menu settimanale in anticipo

L’organizzazione è tutto: il sabato o la domenica, quando si ha maggior tempo a disposizione, è possibile stilare un menu settimanale con tutte le ricette da preparare a pranzo o a cena. Si potrà quindi prevedere cosa mettere nella “schiscetta” da portare a lavoro e cosa mangiare con tutta la famiglia riunita a cena.

 

La programmazione ha diversi vantaggi: in primis si riduce lo spreco. Sapendo cosa comprare non resterà che acquistare l’occorrente necessario nelle quantità giuste. In secondo luogo, si è incentivati a cucinare piatti sani ed equilibrati. Si potrà ad esempio valutare quante volte alla settimana mangiare carne, pesce, uova, formaggi o verdure.

 

Ad aiutarci sono anche le soluzioni tecnologiche: ci si può affidare a un’app per tenere nota del menu settimanale e per impostare promemoria. In alternativa è sempre possibile acquistare una o più meal box da siti come HelloFresh. Il servizio è pensato appositamente per consegnare a domicilio tutti gli alimenti di cui si ha bisogno per realizzare il menu settimanale.

 

Basterà optare fra le diverse ricette presenti sul sito, segnalare eventuali intolleranze o gusti alimentari, impostare il numero di commensali e verrà preparata una box settimanale con tutte le materie prime – di assoluta qualità e freschezza – necessarie.

 

Mangiare sano e ridurre lo spreco

Mangiare sano ed equilibrato è in un certo senso collegato al concetto di sostenibilità. Programmando il proprio menù sarà possibile ridurre gli sprechi di cibo fresco e mangiare qualcosa di diverso ogni giorno. Le diete più salutari, infine, tendono a includere cibi prodotti nel circondario, se non proprio a chilometro zero.

 

Cucinare a casa partendo da ingredienti freschi aiuta a ridurre il consumo di trasformati industriali, eccessivamente trattati e con enorme impatto per l’ambiente. C’è poi un ultimo punto da tenere in considerazione: variare l’alimentazione e sperimentare sempre qualcosa di nuovo ci mette di buon umore anche nelle giornate più grigie!

 

(Articolo sponsorizzato)