Skip to main content

Eurofund annuncia il suo ingresso nel mercato italiano e acquisisce Parma Retail. Il centro, con una GLA di circa 40.000 mq, sarà trasformato nella prima “passeggiata” all’aperto, tra shopping e leisure, in Italia.

Per Parma Retail, la società internazionale di investimento e sviluppo (che ha all’attivo numerosi progetti commerciali nel Regno Unito, in Portogallo e in Spagna) punterà su una destinazione Retail & Leisure seguendo l’esempio di Puerto Venecia a Saragozza, UBBO a Lisbona e Silverburn a Glasgow.

Nei piani di Eurofund è prevista anche la trasformazione dell’offerta commerciale dell’asset che, come si legge nella nota stampa, “riposizionerà il centro come uno dei principali ambienti commerciali esperienziali Retail & Leisure della regione”. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo Eurofund investirà 25 milioni di euro, e riposizionerà Parma Retail come “Parma Promenade”. L’inizio dei lavori previsto per la fine del 2023.

Oltre agli importanti operatori internazionali e nazionali già presenti nel centro, come Kiabi, OVS, Decathlon, Euronics, Tedi, Pepco, Terranova e Cisalfa, la trasformazione attirerà brand di punta della moda, del food & beverage e del tempo libero.

Al centro del progetto ci sarà The Hood, cuore pulsante della terrazza di 4.000 mq situata al primo piano del centro. Questo “anti-mall”, come lo definisce il Gruppo, è stato lanciato inizialmente all’UBBO nel 2019, ed è un concetto di quartiere incentrato sulla comunità che riunisce il meglio dello street food, del tempo libero, della cultura e dell’arte. Parma Promenade includerà anche un’offerta gastronomica su misura.

Per l’attività di commercializzazione del progetto e per garantire un tenant mix diversificato e innovativo per questa nuova destinazione, Eurofund Group ha scelto Svicom Agency, parte del Gruppo Svicom S.p.A.

“Si tratta di una pietra miliare significativa per Eurofund, soprattutto perché stiamo entrando in un mercato del retail maturo, dove l’esperienza del Gruppo permetterà la creazione di una destinazione unica dedicata al retail e al tempo libero, che soddisfi le aspettative, oggi rivoluzionate, dei consumatori”, ha commentato la Ceo Ion Saralegui. “Nell’ambito di questo nuovo progetto, il Gruppo Eurofund sta per aprire un ufficio in Italia a Milano, dal quale Stéphane Hepburn, Direttore Generale per l’Italia, e Clemens de Meij, Analista Finanziario, supervisioneranno e coordineranno l’acquisizione e la trasformazione di Parma Promenade e dei futuri progetti”.

Riproduzione riservata retail&food