Skip to main content

L’ultima trimestrale pubblicata dal colosso H&M ha mandato il titolo in Borsa ai minimi di sempre.

Il colosso svedese ha da poco pubblicato i risultati del periodo settembre-novembre (l’ultimo del 2022), dove il margine operativo è scivolato da 821 milioni di corone (crica 73 milioni di euro) rispetto ai 6,2 miliardi dello stesso periodo precedente, appena un terzo rispetto alle attese degli analisti. Il risultato netto è stato negativo, con una perdita di 864 milioni di corone, rispetto a un utile di 4,6 miliardi dell’anno precedente. Gli analisti si aspettavano un risultato positivo per almeno due miliardi e mezzo.

Il titolo ora viaggia sotto le 130 corone svedesi in Borsa, un livello toccato solo nel 2008 e in alcuni momenti difficili della pandemia.

L’aumento dei costi e l’uscita dai mercati di Russia e Bielourssia sono alla base della caduta, secondo una nota della società.

H&M, che lo scorso anno aveva annunicato anche un taglio di 1.500 posti di lavoro, non nasconde le difficoltà. E continua a razionalizzare la rete dei negozi, in particolare in Gran Bretagna dove sono prossimi alla chiusura altri store, tra cui Burton, Maidenhead, isola di Wight, Hartlepool. Si calcola che, rispetto al pre Covid, nel Regno Unito verrà chiuso un quinto delle vetrine esistenti.

A fronte di questo, però, ripartono gli investimenti, soprattutto su digitale ed esperienza in negozio. A oggi la rete è composta da 4.465 store. “Le vendite 2023 sono ripartite bene e possiamo prevedere un anno in cui tornerà la redditività” ha detto il ceo Helena Helmersson.

Il focus degli investimenti sarà su supply chian, digital e intelligenza artificiale. Tra le novità, già introdotte in alcuni negozi, il delivery dei prodotti in un giorno, il self checkout, il noleggio dei vestiti e il “visual search tool”. H&M spinge anche sulla diffusione dei prodotti a marchio proprio, come quelli per la casa. Inoltre è già pianificata l’apertura di un nuovo centro logistico, nel 2025, in Repubblica Ceca.

riproduzione riservata retail&food