Conti record per Odissea, la holding di Antonio Percassi. Nel 2022, i ricavi complessivi aggregati delle società del Gruppo hanno sfiorato 1,3 miliardi di euro, con un incremento del 33% rispetto all’anno precedente.
La crescita raggiunge circa il 50% se consideriamo il perimetro di consolidamento del Gruppo. La redditività operativa complessiva supera il 17%, con un Ebitda aggregato complessivo di oltre 200 milioni di euro.
Determinante è stata la crescita del Beauty e del Retail.
Kiko Milano ha registrato ricavi per 671 milioni di euro, in crescita del 42% rispetto al 2021 e del 14% in confronto al 2019. La crescita ha interessato tutte le aree geografiche e i segmenti di clientela, con risultati ampiamente superiori ai livelli prepandemici del 2019.
Anche a livello di redditività i risultati hanno superato le attese con un EBITDA pari a 75 milioni di euro, in crescita del 350% (+53 milioni) rispetto al 2021 e soprattutto +18 milioni (+30%) vs. il 2019.
Record anche per le attività retail, che comprendono lo sviluppo e la gestione di reti commerciali in franchising di importanti marchi come Armani Exchange, Gucci, Saint Laurent, Nike, Jordan, Victoria’s Secret, Bath&Body Works, Lego, Garmin. Queste attività, che fanno capo alla subholding Percassi Retail, hanno chiuso l’anno con circa 350 milioni di ricavi, in crescita del 56% sul 2021 e di oltre il doppio rispetto ai livelli prepandemici del 2019, crescendo inoltre in tutti i Paesi in cui è presente. Anche a livello di redditività, il segmento retail del Gruppo è cresciuto di quasi il 60% rispetto al 2021, superando i 50 milioni in termini di EBITDA.
La crescita è stata guidata anche dall’espansione all’estero (+107% rispetto al 2021 e +312% vs 2019) in termini di ricavi netti, dal rafforzamento del mercato italiano e dalla focalizzazione su alcuni brand, che hanno evidenziato delle performance superiori a quelle del mercato, anche grazie all’incremento del traffico locale.
Il Gruppo Percassi opera nello specifico a livello globale in 62 Paesi, con oltre 1.200 punti vendita, e circa 10.000 dipendenti, di cui circa la metà all’estero.
“I risultati raggiunti dal Gruppo nel 2022 sono stati i più alti della nostra storia, e non solo a livello di ricavi, ma anche di redditività e di KPI patrimoniali, dimostrando la solidità del nostro modello di business”, ha commentato Antonio Percassi. “Tale crescita, registrata in tutti i segmenti e in tutte le aree geografiche è anche un’indicazione della bontà delle scelte fatte negli ultimi anni, che sono state focalizzate su investimenti che stanno generando una redditività sostenibile nel tempo, in aree ad alto valore aggiunto e fortemente innovative. Queste azioni consentiranno inoltre di crescere ulteriormente nel 2023, quando il Gruppo Percassi punterà a superare a livello aggregato ricavi netti di circa 1,4 miliardi di euro, con una redditività ulteriormente in crescita rispetto al 2022”.
Riproduzione riservata retail&food