Skip to main content

Si è concluso il restyling del complesso commerciale Le Vele di Desenzano del Garda, gestito dalla bresciana Promos della famiglia Maffioli. I lavori sono terminati entro i tempi previsti (due anni) nonostante il grave incendio che ha colpito la struttura a maggio 2023.

Il centro, aperto nel 2003 e poi acquistato nel 2019 dalla Property Management Company Promos1 – insieme ad un importante fondo americano – occupa una superficie di oltre 28.000 mq, ospita 45 negozi e una food court che si sviluppa su circa 1.600 mq. Per i lavori di riqualificazione, Promos ha investito 20 milioni di euro.

Molte le insegne che hanno fatto il loro ingresso nel centro rinnovato: Lama Optical, La Casa de las Carcasas e Alcott, Signorvino, Alice Pizza, La Piadineria, Lapecoranera, la pasticceria Delicious e un supermercato Lidl, di 1.200 metri quadrati.

“L’operazione che ci ha visti coinvolti in questi due anni”, ha detto Tomaso Maffioli, Amministratore Delegato Promos – è il risultato di un investimento di 20 milioni di euro che ha permesso una riqualificazione architettonica completa ed importante”.

Per il centro ha oggi un design rinnovato per facciate e shopfront, la pavimentazione di piazza e promenade completamente modernizzata, ingressi più facilmente accessibili con nuovi accessi pedonali e la piantumazione a verde di più aree che rendono il centro più vivibile anche in esterno. Un’altra grande novità è l’eliminazione del tetto, che ha reso Le Vele un centro ‘open air’ contribuendo così a renderlo più green e sostenibile.

promos le vele“La scelta di ‘scoperchiare’ il mall è stata dettata dall’esigenza di seguire criteri, ormai imprescindibili, di sostenibilità ambientale e sociale. Ciò contribuirà alla riduzione del consumo elettrico e della climatizzazione (che si concretizzeranno in un risparmio annuo di 1.200 tonnellate di CO2)” prosegue Maffioli.

“Inoltre il complesso commerciale sarà da oggi più sostenibile anche grazie all’installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici (che permetteranno di ridurre di altre 30 tonnellate annue la CO2 prodotta) e di una cisterna per il recupero e il riuso di acqua piovana oltre alla creazione di una nuova recycling area per il miglioramento della gestione dei rifiuti ed una stazione di ricarica per veicoli elettrici (10 auto e 20 bike).”

Riproduzione riservata ©retail&food