La notizia circolava già da alcuni mesi. Ieri la conferma. Decathlon apre a Cascina Merlata e, dopo 30 anni di attività, chiude il vicino negozio di Baranzate, in provincia di Milano.
Il nuovo store, inaugurato nel lifestyle center Merlata Bloom, ha una superficie di circa 5.500 mq, 1.000 in più del precedente, disposti su due piani in una struttura autonoma all’interno del nuovo centro e un’offerta più ampia, con nuovi layout commerciali su diversi sport.
Parte di questo nuovo progetto sono tutti i 68 collaboratori e collaboratrici del punto vendita di Baranzate, a cui se ne aggiungono 15, per un totale di 83 persone. “Oggi a Milano, contiamo più di 500 collaboratori e collaboratrici fissi e 100 stagionali distribuiti su 8 punti vendita” ha dichiarato Mattia Vanerio, store manager di Decathlon Milano Merlata.
L’economia circolare è sempre più protagonista nei negozi del marchio sportivo francese. Nel punto vendita di Merlata sono presenti servizi di riparazione, noleggio e acquisto di seconda mano in uno spazio dedicato di 150 mq al piano terra.
Per il lifestyle center di Merlata, particolarmente votato allo sport, si era parlato di un format esperienziale di Decathlon “site specific” con una parete per l’arrampicata indoor e campi per la pratica sportiva open air (sul tetto) che però, il giorno dell’inaugurazione non risultavano ancora realizzati o attivi.
“Lo store si sviluppa su 2 piani. Al terzo, una superficie meno ampia è dedicata a collaboratori e collaboratrici della sede centrale. L’ampia terrazza sopra l’head quarter prevede un campo multifunzionale che al momento è riservato ai collaboratori e potrà essere sfruttato dal punto vendita Milano Merlata per l’organizzazione di eventi sportivi (aperti ai clienti) con la collaborazione di Club sportivi partner” ci fa sapere l’azienda.
Sono state realizzate, invece, le piste ciclabili intorno allo store che collegano il mall (e il negozio) con il centro di Milano. Nei prossimi anni, la ciclabile arriverà fino all’area di MIND tramite una passerella che sarà operativa nel 2026 (nella foto in basso).
Nei giorni scorsi, l’insegna di abbigliamento e attrezzatura sportiva ha inaugurato un altro store di circa 5.000 mq al Centro Sicilia (Misterbianco, Catania). Anche in questo punto vendita, Decathlon ha posto una grande attenzione ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare.
Riproduzione riservata retail&food