IGD SiiQ ha completato il restyling del centro commerciale Portogrande di San Benedetto del Tronto, aperto nel 2001 e oggetto, a partire dal 2017, di un percorso di riqualificazione strutturale iniziato con opere di miglioramento sismico.
La riduzione degli spazi dell’Ipercoop avviata nel 2019 ha consentito l’inserimento, tra il 2021 e il 2022, di tre medie superfici, con un ampliamento dell’offerta merceologica. I marchi che hanno fatto il loro ingresso sono Calliope (gruppo Teddy), Portobello e Unieuro.
Sempre tra il 2021 e il 2022 è stata realizzata una nuova piazza in galleria, ed è stato messo in posa il nuovo pavimento. Nel 2023, infine, è stato effettuato il restyling della galleria e delle facciate esterne. L’ampliamento ha portato il centro a una superficie di oltre 20.000 mq.
I lavori hanno permesso, inoltre, di portare avanti un percorso di efficientamento energetico, con un totale relamping con tecnologia LED e con l’inserimento di nuovi impianti di climatizzazione.
L’investimento complessivo per l’intero periodo di sei anni in cui si sono svolti i lavori, sia per la parte strutturale sia per il remodelling commerciale e il restyling architettonico, si è attestato a circa 6 milioni di euro.
Il progetto architettonico è stato curato dallo Studio Lombardini22.
Il concept che ha ispirato il restyling vede intrecciarsi due elementi salienti: da una parte l’impegno verso la sostenibilità (rappresentato dal colore verde), dall’altra l’attenzione al territorio, con un focus sul tema delle palme, elemento caratterizzante la città di San Benedetto del Tronto.
Sempre in questa ottica è stato definito il nuovo logo, nel quale l’elemento centrale è proprio la palma. Di conseguenza è stata ridisegnata l’insegna esterna “Portogrande” con una veste grafica coerente con la nuova immagine.
Riproduzione riservata retail&food