Skip to main content

Con la ripresa del settore, il circuito Notorious Cinemas ritrova slancio e prepara un piano di aperture. Intanto inaugura le sale nuove di zecca a Cascina Merlata, con un investimento da 15 milioni. La nostra intervista all’AD Andrea Stratta.

notorious cinemas

Dopo la contrazione causata dalla pandemia, la ripresa del settore dell’intrattenimento cinematografico è sotto gli occhi di tutti. Durante l’estate, gli incassi delle sale hanno registrato una crescita vertiginosa (17,9 milioni di biglietti, per 125 milioni di incassi, +124% vs 2022 e +5% vs 2019), trainando anche il comparto food. E non solo. A beneficiare del trend è anche l’Industry dei centri commerciali. Per il CNCC, il dato segnala un orientamento dei visitatori dei mall verso attività che vanno oltre lo shopping. Il recupero del grande schermo favorisce senza dubbio la ripresa degli ingressi.

La conferma del trend arriva anche da Notorious Cinemas, società nata nel 2019 e controllata al 100% da Notorious Pictures, che conta oggi su cinque multisala: Milano (cinema Gloria), Sesto San Giovanni (Milano), Rovigo, Cagliari e, l’ultima arrivata, all’interno del lifestyle center Merlata Bloom. “Ormai la presenza di una multisala all’interno di un centro commerciale è assolutamente imprescindibile e funziona sempre molto bene” ha raccontato l’amministratore delegato Andrea Stratta a retail&food. “Questo permette anche di ampliare gli orari di programmazione e andare incontro alle esigenze degli spettatori. Ovviamente, anche una forte presenza di punti di ristorazione di qualità e attività di intrattenimento innovative è sempre più necessaria per creare un vero e proprio polo del tempo libero” aggiunge l’AD.

“Esperienze” e food pilastri dell’offerta

Con il lancio della nuova società nel 2019, il gruppo è entrato nel business della gestione di sale cinematografiche con l’obiettivo di offrire al mercato italiano un nuovo modello di intrattenimento “esperienziale”. Il piano pre-pandemia puntava a circa 20 multiplex e 5 milioni di spettatori nel 2023. Il Covid e le nuove abitudini degli spettatori hanno imposto, invece, un cambio di direzione. E se l’obiettivo dei 20 multiplex si è allontanato, la società ha comunque riorganizzato l’offerta puntando su benessere ed “esperienza”.

“Oggi il mercato è in grande ripresa. Alla fine di settembre, il settore aveva realizzato 49,5 milioni di spettatori con un aumento del 70% rispetto al 2022 e un calo del 23% rispetto alla media degli anni 2017, 2018 e 2019” ha raccontato Stratta. “Oggi siamo a -23% rispetto al pre-covid”, aggiunge l’amministratore delegato. “Notorious Cinemas si sviluppa secondo il format proprietario “The Experience”. Fiore all’occhiello sono le poltrone reclinabili con poggiapiedi elettrici e prese USB, elevati standard tecnici audio e video, fra i quali una sala IMAX all’interno del Centro Sarca, un’area bimbi dedicata e servizi per eventi su misura. Oggi il pubblico ricerca momenti di intrattenimento e svago di alta qualità e mostra di apprezzare il nostro format” continua Stratta. Il nuovo trend? “Vediamo un incremento nella spesa food & beverage”, sottolinea il manager. A rilanciare gli ingressi al cinema non saranno, quindi, solo film di qualità e poltrone più comode del divano di casa. La ristorazione sarà sempre più centrale nell’esperienza degli spettatori. Dentro e fuori la sala.

“Il multisala a Cascina Merlata, flagship del circuito”

Leisure e food, un’accoppiata vincente. Lo sa bene anche Notorious che il 15 novembre ha aperto la sua quinta multisala proprio all’interno di Merlata Bloom, il lifestyle center milanese con un’offerta di oltre 40 insegne f&b. Per il circuito, si tratta della terza multisala nel capoluogo lombardo, con un investimento di 15 milioni di euro. “Con 10 sale e oltre 1000 posti, cento metri di schermi, sarà il flagship del circuito”, spiega Andrea Stratta. La sala 1 conta circa 180 posti. Non molti, a dire il vero. Il nuovo corso intrapreso dal settore (meno posti, più comfort) non si arresta. “È possibile ordinare cibo e bevande direttamente dal posto, scannerizzando il QR-code che si trova sul tavolino. Verrà consegnato dal nostro staff in pochi minuti” aggiunge l’AD. Il servizio era già presente in altre multisala del circuito e, sottolinea Stratta, “sta riscontrando un buon successo”.

Un’altra particolarità del cinema di Merlata è l’inizio degli spettacoli alle 11 del mattino e la presenza di un’area relax brandizzata Disney, destinata in particolare ad accogliere le famiglie. “Anche questa già presente al Centro Sarca” dice l’amministratore delegato. A proposito di nuove aperture, dopo quella di Merlata Bloom, Notorious Cinemas fa sapere che “nel 2024, in accordo con il nostro business plan, è prevista l’apertura di un multiplex che verrà completamente trasformato, sempre in linea con il format The Experience”. Riparte, dunque, il piano di espansione del circuito e sono in arrivo circa 15 nuovi multiplex nei prossimi 4 anni. Con l’apertura a Merlata, la società ritrova slancio e dinamismo. Chi pensava che il mercato cinematografico sia in declino dovrà ricredersi.

di Paola Oriunno

Il servizio completo è disponibile sul numero di dicembre 2023 di retail&food

Riproduzione riservata retail&food