Permira cede il controllo de La Piadineria al fondo di private equity CVC Capital.
Permira, private equity che a sua volta aveva comprato La Piadineria nel 2018 da Dea Capital, era da mesi in cerca di un compratore per mettere a segno la exit dall’investimento. L’accordo con CVC Capital dovrebbe essere ufficializzato a breve.
L’operazione avviene proprio nei giorni in cui La Piadineria ha comunicato il raggiungimento di un risultato importante, cioè 400 punti vendita tra Italia e Francia (5), grazie ad almeno 60 aperture nel corso del 2023.
Secondo fonti finanziarie, l’acquisto del 100% della società avviene a un prezzo di poco inferiore a 600 milioni di euro, con una plusvalenza di una cinquantina di milioni rispetto a quanto pagato da Permira in origine.
CVC Capital è un operatore internazionale che spazia dall’industria alla farmaceutica fino al retail, con il controllo su oltre 100 imprese in tutto il mondo.
In ambito retail, possiede un colosso come Authentic Brands Group (40 marchi tra cui Juicy Couture, Reebok, Quiksilver), le profumerie Douglas, il tè Lipton e il polo di convenience store polacchi Zabka.
riproduzione riservata retail&food