Skip to main content

La catena di librerie Ubik ha chiuso il 2023 aggiungendo altri 17 punti vendita nella rete.

Ubik è il retail in franchising della holding Emmelibri – gruppo Messaggerie, che ha raggiunto un totale di 158 punti vendita.

Il marchio, che si basa sul sistema dell’affiliazione, ha aperto alcuni nuovi locali, mentre in altri casi ha inglobato librerie storiche di città di media dimensione. Le novità hanno toccato varie località, come Milano, Pordenone, Benevento, Ascoli, Manfredonia, Novi Ligure, Sestri Levante, Mondovì e Sulmona. Tra le operazioni da segnalare c’è l’adesione alla rete di una storica libreria Laterza a Bari, dove ha sede la stessa casa editrice.

Mentre a Milano, Ubik ha preso possesso di uno spazio all’interno del complesso Monterosa 91, edificio di proprietà di AXA IM Alts, che per anni è stato la sede di Pwc e de Il Sole 24Ore, oggetto di un profondo progetto di riqualificazione, firmato dallo studio Renzo Piano.

Ubik è un marchio solitamente presente nei centri città, ma che sta iniziando a presidiare con attenzione anche gli altri canali. Nei centri commerciali è già presente in diverse location, come le Due Torri di Stezzano o il Punta di Ferro di Forlì. E sta arrivando anche il travel, con aperture quali l’aeroporto di Alghero e la stazione ferroviaria di Padova.

Come numero di librerie, la catena si colloca immediatamente alle spalle dei big come Mondadori e Giunti-Il Punto, ma supera nomi noti come Feltrinelli o Libraccio. (Vedi servizio sul settore nel numero di Giugno 2023 di retail&food)

Per quanto riguarda i risultati economici di Ubik, le vendite lo scorso anno sono aumentate del 4% sul 2022 a perimetro costante (+15% considerando le nuove aperture).

riproduzione riservata retail@food