Rinascente ha chiuso il 2023 con un fatturato superiore al miliardo di euro, con una progressione percentuale pari al +16 per cento sul 2022 e +14 per cento sul 2019.
Sono cresciute tutte le categorie merceologiche, in particolare gli accessori luxury (+28%) e il beauty (+30%).
Attualmente, Rinascente gestisce 9 store in otto città (Milano, Roma Via del Tritone e Roma Piazza Fiume, Torino, Firenze, Cagliari, Palermo, Catania e Monza) ed è controllata dalla società thailandese Central Retail Corporation.
“Central Retail ha acquisito le attività di Rinascente Department Store nel 2011, una struttura con oltre 158 anni di storia in Italia. Dopo l’acquisizione, Rinascente si è evoluta in un grande magazzino di lusso, perfezionando continuamente le proprie attività” ha commentato Yol Phoksasub, CEO di Central Retail Corporation “Questa trasformazione ha comportato un layout riprogettato che armonizza il patrimonio europeo con l’innovazione contemporanea, introducendo nuovi marchi di lusso e migliorando l’esperienza di acquisto online”.
“L’EBITDA è cresciuto del 70% rispetto all’anno precedente” continua il Ceo, “con Roma Via del Tritone che ha registrato un aumento delle vendite del 17%, Milano al 19% e Roma Piazza Fiume al 35% a seguito della ristrutturazione. Guardando al 2024, tutte e nove le filiali della Rinascente sono pronte per una crescita continua”.
Riproduzione riservata retail&food