Dopo dodici anni, la catena Panini Durini chiude i battenti. L’annuncio arriva attraverso un post social.
“Ragazz*, siamo giunti alla fine di questo meraviglioso viaggio. Da domani 4 marzo 2024, tutta la catena Panini Durini – Durini Milano chiuderà le porte al pubblico. Dodici anni di storia finiscono. Dal primo bar in via Durini a Torino a Genova. Fine”.
La catena – aperta a Milano nel 2011 da Stefano Saturnino con il primo punto vendita in via Durini, che ha dato il nome al brand – chiuderà tutti i suoi 17 punti vendita.
“Vogliamo rubarvi questi ultimi 5 minuti del vostro tempo senza foto, senza mail, senza panini invitanti, senza cappuccini con latte art bellissima per fare un’ultima cosa: ringraziare tutt* voi” continua il post. “Vi ringraziamo per averci sempre scelto, vi ringraziamo per averci tenuto compagnia in questi lunghi anni. Vi ringraziamo se eravate clienti abituali che venivano tutti i giorni a prendere le stesse identiche cose. Vi ringraziamo se eravate clienti Lampo che attirati dalle nostre vetrine il vostro istinto vi ha fatto scegliere”.
Nel 2018 Panini Durini era passata di mano in seguito a un’operazione condotta da Astraco, società di advisory indipendente presieduta da Nino Dell’Arte. Astraco acquisisce una quota di maggioranza di Pancioc, la società proprietaria del brand. Viene costruita una nuova società, con il coinvolgimento del Fondo Impresa Italia gestito dalla sgr Riello Investimenti Partners. Amministratore delegato viene nominato Domenico Mazzeo (vedi aggiornamento riportato di seguito).
Il piano dichiarato dai nuovi proprietari prevedeva 20 nuovi punti vendita entro tre anni, in Italia e all’estero. Ma non è mai partito.
Astraco ieri ha precisato che “il veicolo societario Bac Uno S.r.l., organizzato da Astraco per l’acquisizione di Panini Durini nel 2018, e i suoi amministratori non sono più coinvolti nella gestione della Panini Durini da Giugno 2021 e che la medesima Bac Uno S.r.l. non è nemmeno più socia da Marzo 2023, avendo interamente ceduto la propria partecipazione”.
Negli stessi anni Saturnino insieme a Nanni Arbellini e Ilaria Puddu avvia anche altre insegne come Pizzium, Marghe, Crocca, Giolina e la pasticceria Gelsomina.
Aggiornamento del 7/3/24:
Riceviamo da Domenico Mazzeo, citato nel nostro articolo, e volentieri pubblichiamo:
Sono stato Amministratore della società titolare del marchio Panini Durini dal luglio 2018 al giugno 2019. Negli oltre quattro anni successivi, legale rappresentante ed amministratore delegato è stata altra persona. Non ho avuto alcun coinvolgimento nella gestione da giugno 2019.
Riproduzione riservata retail&food