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Anytime Fitness, parte di una catena internazionale da oltre 5.000 location, si basa sull’affiliazione per crescere in Italia.

“Ora è il momento di investire anche al Sud” racconta il Ceo Roberto Ronchi in questa intervista pubblicata sul numero di Marzo di retail&food.

 L’emergenza l’aveva messa al tappeto, ma oggi la fitness industry è in ripresa. Il settore prosegue nel suo percorso di recupero e, per alcuni marchi, si stimano numeri migliori anche del 30%-40% rispetto al 2019. Ma solo per quei brand che hanno saputo reinventarsi e adattarsi alle nuove abitudini (e ai portafogli) dei consumatori. Per capire come si sta riassestando il settore in Italia abbiamo intervistato Roberto Ronchi, Chief Executive Officer e Luca Briaschi, Marketing & Communication Manager di Anytime Italia. 

Roberto Ronchi

Come è nata Anytime Fintess e quali sono i numeri della rete in Italia?

RR Lo sbarco di Anytime Fitness in Italia è merito di un imprenditore italo-australiano che nel 2016 ha acquisito dalla casa-madre la licenza d’uso del marchio per lo sviluppo della rete come Master Franchisor sul territorio italiano, realizzando il sogno di fare business nella sua terra d’origine. Oggi Anytime Fitness conta 42 club affiliati, distribuiti tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania e Sicilia.

Come accompagnate i nuovi affiliati per le nuove aperture?

RR Viene fornito un supporto iniziale nella ricerca della location più adatta ai nostri parametri e, nel caso in cui il franchisee abbia già delle proposte, si procede con un’analisi di geo-marketing che possa evidenziare punti di forza e criticità del territorio. Ciò definito, si avanza con la fase di progettazione e design attraverso professionisti del settore che si assicurano di rendere funzionali le linee guida imposte dalla casa madre e adattarle al mercato di riferimento. Assicuriamo inoltre un supporto per la promozione del centro e per la strategia di marketing generale da attuare, sia in fase di prevendita che dopo l’apertura. Il franchisee è inoltre facilitato nella gestione della propria attività attraverso un portale intuitivo che permette la gestione del club anche da remoto.

Qual è la location migliore per aprire una palestra Anytime Fitness? Centri urbani, centri commerciali?

RR Il format risulta vincente sia nei centri urbani di grandi città che nelle province più piccole. I nostri fitness club necessitano di un bacino di circa 20.000 abitanti in un raggio pedonale e possono essere sviluppati in qualsiasi tipologia di spazio commerciale.

Quale è il profilo del vostro affiliato tipo? Preferite partner strutturati (con più palestre) o aperture di singole palestre?

RR L’offerta di affiliazione si rivolge ad imprenditori – non necessariamente con esperienze specifiche nel settore del fitness – manager o professionisti che vogliano avviare in prima persona o in società una nuova attività. Più del 60% degli affiliati possiede più di 3 palestre ed il 44% dei franchisee è proprietario di oltre 5 club.

Quali sono i vostri obiettivi di espansione?

RR In Italia abbiamo superato i 40 club operativi e abbiamo assistito all’avviamento di diversi nuovi progetti che ci porteranno già nei prossimi mesi a raggiungere le 50 palestre. Ma l’obiettivo è addirittura arrivare a 60 club entro dicembre. Dopo un importante sviluppo iniziale nel Centro-Nord, è il momento di porre attenzione verso aree ancora scoperte come Sud e Isole.

Tra il 2020 e il 2022 il settore ha risentito delle conseguenze della pandemia.  Oggi la palestra è tornata a essere un luogo importante per il benessere fisico e mentale. Qual è il vostro punto di vista su questo argomento?

LB Ciò che è successo ha certamente avuto un impatto significativo sul settore ma, nonostante ciò, oggi siamo felici di confermare quanto le palestre, e più in generale il benessere fisico e mentale dell’individuo, stiano assumendo un ruolo centrale nelle nostre vite. Negli ultimi anni, in molti hanno adottato nuove forme di allenamento, come quello da remoto o all’aperto, ma nessuna di queste si è mai imposta. Un approccio più “ibrido” ha spinto i grandi operatori del settore verso un’evoluzione naturale della proposta e degli strumenti attraverso i quali renderla fruibile. Anche all’interno del nostro ecosistema stiamo già assistendo ad un aumento della tecnologia integrata nell’esperienza di fitness, come l’utilizzo di app e dispositivi per monitorare e ottimizzare le prestazioni. Siamo convinti del fatto che la palestra rimarrà un luogo insostituibile nelle abitudini di chi mira ad una vita sana e salutare. Il senso di appartenenza e l’interazione sociale che si crea all’interno di questi ambienti non saranno mai destinati ad occupare un posto secondario nelle aspettative del consumatore finale.

Proponete anche corsi di fitness online?

LB In realtà siamo convinti di proporre addirittura qualcosa in più. Attraverso il nostro sistema interno di smart coaching, il cliente vive una fitness experience iper-connessa. Garantiamo infatti ad ogni iscritto la vicinanza del proprio trainer ed un servizio personalizzato in qualsiasi momento, dentro e fuori dalla palestra. Inoltre, siamo accessibili 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

 Anytime Fitness è da poco entrata al Mercato di Reggio Emilia. Cosa vi ha attratto di quella location?

RR L’obiettivo iniziale è sempre stato quello di portare il nostro marchio in una città importante come Reggio Emilia. Sicuramente la possibilità di poter sfruttare le sinergie che si verranno a creare con il network del Mercato e la posizione strategica in cui sorge, non hanno fatto altro che convincerci ancora di più della validità del progetto.

Siete anche a Mind (Rho Fiera), un’area in forte crescita e sviluppo. Perché avete scelto di esserci?

RR Milano Mind è un progetto di cui abbiamo fortemente voluto far parte, nonostante si ponga evidentemente obiettivi più a medio-lungo termine rispetto ad una normale apertura. Mind rappresenta infatti un hub dinamico e in continua evoluzione, che la rendono una location strategica per un sistema in grande sviluppo come il nostro. La decisione di stabilirci all’interno di quest’area riflette pertanto, da una parte il nostro impegno costante nel soddisfare le esigenze delle comunità locali e contribuire al benessere della collettività; dall’altra ci permette di essere parte di un progetto ambizioso, caratterizzato da un crescente flusso di visitatori e di popolazione residenziale destinato a diventare un punto di riferimento su Milano sotto tutti i punti di vista.

Anytime Fitness è un brand internazionale. Quali differenze avete notato nelle abitudini dei clienti nei diversi Paesi e per quali abitudini/caratteristiche si contraddistingue Anytime fitness in Italia?

LB Nonostante esistano dei tratti comuni in quello che noi definiamo target consumer per il nostro brand a livello globale, è chiaro che le abitudini e le aspettative dei clienti possano variare da un Paese all’altro, anche all’interno della stessa catena. Tuttavia, ci sono alcune tendenze e caratteristiche che possiamo identificare, in particolare per quanto riguarda il mercato italiano. Ad esempio, oggi più che mai In Italia si evidenzia una forte enfasi verso uno stile di vita sano e attivo, con molte persone che cercano di integrare l’esercizio fisico nella loro routine quotidiana. Purtroppo, la media italiana non è ancora paragonabile a quella europea, ma siamo sulla buona strada.

di Paola Oriunno

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