Venchi chiude il 2023 con circa 205 milioni di ricavi e prevede, per l’anno in corso, una crescita ulteriore a 250 milioni.
L’azienda piemontese prevede anche una forte marginalità, con Ebitda superiore al 20%.
Il gruppo, che esporta circa i due terzi della produzione di cioccolato, sta anche investendo sulla rete dei negozi. Attualmente sono 181.
Da gennaio, Venchi ha inaugurato nuovi store monomarca a Parigi, due negli States, in Florida, e ha preso posto anche all’interno del Dubai Mall (in foto), un’apertura condotta con il partner Azadea Group, importante operatore attivo in Medio Oriente e Africa, che sviluppa più di 40 brand.
Il piano industriale considera di avanzare al ritmo di almeno due aperture al mese, per arrivare a fine 2025 a 230 flasghip.
Ultimamente Venchi si è rafforzato in Inghilterra, Francia, Cina, Hong Kong e Taiwan, come riporta un’intervista del Corriere della Sera.
I monomarca in Italia sono circa 45 e la rete, sia in Italia sia all’estero, è per lo più a gestione diretta.
Il gruppo cuneese, guidato dal Ceo Daniele Ferrero, conferma anche un buon tenore degli investimenti, che sono stati 29 milioni nel 2023 e saliranno quest’anno ad almeno 31.
riproduzione riservata retail&food