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Decathlon consolida le vendite nel 2023 e chiude l’anno fiscale con ricavi a +1,5% (15,6 miliardi di euro).

La società ha precisato che i ricavi sono aumentati del 4,4% a tassi di cambio costanti, ma che gli effetti valutari e “l’impatto della cessazione delle attività commerciali” in Russia hanno comportato un incremento dei ricavi limitato all’1,15%.

Stabile l’utile netto, a 931 milioni di euro (+0,9%).

Nel 2023 le vendite digitali hanno rappresentato il 17,4% del fatturato (+0,7 punti rispetto al 2022).  Il risultato netto del brand transalpino si assesta a 931 milioni di euro.

L’anno scorso, le vendite “circolari” hanno avuto un aumento significativo del +27% rispetto al 2022. Inoltre, per il secondo anno successivo, il marchio francese ha ridotto le sue emissioni di CO2 del -10%, rispetto al -2% del 2022.

“Sono particolarmente fiera della riduzione significativa delle nostre emissioni di CO2, pur mantenendo la crescita dei risultati. È una priorità assoluta per Decathlon all’interno del nostro impegno a preservare il terreno di gioco comune. Nel 2024, con una ambizione rinnovata e il lancio del rebranding, abbiamo posto Decathlon su una solida traiettoria per costruire società più felici e una migliore salute grazie ai benefici dello sport” commenta Barbara Martin Coppola, Chief Executive Officer.

“Nel 2023, le aziende di tutto il mondo hanno portato avanti le proprie attività in circostanze inedite. In Decathlon, abbiamo scelto di approfittare di questo momento per agire e trasformarci”, dice la CEO.

Nelle scorse settimane, il Gruppo ha infatti annunciato un cambia “identità”, purpose e logo. “Move People Through the Wonders of Sport” è il nuovo claim e il nuovo logo “Orbita” affiancherà il nome, esprimendo movimento e l’intenzione di puntare sulla circolarità.

Cambiano anche gli store, che offriranno nuove funzionalità come showroom e discovery stations che integreranno elementi fisici e digitali per facilitare la navigazione e il confronto dei prodotti. I servizi includeranno hub dedicati alla riparazione, al noleggio, al second hand. Ci saranno anche armadietti per il click&collect senza contatto, aperti tutti giorni 24 ore su 24. Il primo store con il nuovo logo è stato aperto a Trento il 26 marzo (nella foto).

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