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Novità in casa Nordstrom che punta su omnicanalità e food per rilanciare l’omonimo brand di abbigliamento maschile a partire dalla prossima apertura prevista per ottobre a New York: un flagship di 30mila mq di spazio commerciale.

L’obiettivo per Nordstrom è quello di invertire la tendenza delle ultime performance che, nel primo trimestre del 2019, hanno registrato ricavi per 3,44 miliardi di dollari, in calo del 3,3% e contro le stime che prevedevano il raggiungimento di quota 3,5 miliardi.

Lo sviluppo food

L’introduzione di una proposta food non sarebbe una novità assoluta per Nordstorm che aprì il suo primo ristorante ormai 40 anni fa e attualmente gestisce una ventina di concept differenti per un totale di 253 spazi dedicati all’interno di 119 punti vendita. Nello specifico, il progetto del nuovo flagship prevede un totale di sei offerte food&beverage. Tra queste, spiccano quelle curate da due chef come Ethan Stowell (che aprirà il format Wolf, spin off del proprio ristorante How To Cook a Wolf a Seattle) e Tom Douglas (con la pizzeria Jeannie’s e il fusion Hani Pacific). A completare l’offerta, ci saranno Broadway Bar (nome dell’omonimo bar di New York), Bistro Verde (format pensato per le famiglie con tanto di patio per pasti all’aperto) e Shoe Bar (principalmente cocktail).

La strategia omnichannel

Oltre al food, però, Nordstrom sta spingendo anche sull’omnicanalità grazie ai servizi Bopis e Boss. Due acronimi che stanno, rispettivamente, per buy online, pick up in store e buy online, ship to store. Nel punto vendita di Cherry Hill, nello stato di New Jersey, per esempio, ai clienti che utilizzano queste due opzioni d’acquisto sono stati addirittura riservati degli appositi scaffali e camerini. D’altronde, come ha recentemente dichiarato Erik Nordstrom, co-presidente di Nordstrom, «il 50% delle visite retail parte da una ricerca sul sito». E per potenziare l’accessibilità di questi servizi, Nordstrom ha lanciato anche il format Local: più piccolo, pensato per il recupero e la riconsegna degli articoli.

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