Skip to main content

Ogni mese, il meglio del settore travel retail mondiale: aeroporti, stazioni, porti. Ma anche, compagnie aeree, crocieristiche e ferroviarie. Accordi, progetti, iniziative che fanno viaggiare gli acquisti.

Seattle alla caccia di brand per gli N Gate

USA – L’aeroporto internazionale di Seattle ha messo a bando la concessione di sette spazi retail all’interno dei moderni N Gate. L’area è il risultato del progetto di ammodernamento di una struttura vecchia di 45 anni e sarà completato entro la metà del 2021. Nel frattempo, gli operatori hanno la possibilità di aggiudicarsi tre negozi food&beverage, due store con concept aperto e due spazi per i servizi ai passeggeri (dai massaggi alle cabine per il riposino, passando per le farmacie).

Pret A Manger, primo passo a Bruxelles con SSP

BELGIO – Il brand food&coffee Pret A Manger ha siglato una partnership con SSP per l’apertura di due punti vendita all’interno di due stazioni dei treni di Bruxelles (Gare du Midi e Gare Centrale). I due punti vendita, che saranno attivi da fine anno, rappresentano il primo passo per il brand all’interno di questo mercato. Dal punto di vista dell’offerta, Pret A Manger offrirà insalate, wrap, panini e bevande (dagli smoothie al caffè) preparati giornalmente e a vista.

Dufry rinnova il duty free a Perth

AUSTRALIA – Dopo la firma dello scorso anno, Dufry ha inaugurato il rinnovato duty free all’aeroporto di Perth: 1.200 mq che incorporano, oltre alla classica offerta (dai liquori ai cosmetici, passando per i prodotti locali concentrati nel format Perth Street Market), un forte focus sull’esperienza e i servizi digitali dedicati soprattutto ai passeggeri internazionali che, nel 2018, hanno toccato quota 4,3 milioni.

Gatwick, le vendite superano i passeggeri

UK – La crescita duty free batte quella dei passeggeri all’aeroporto di Londra Gatwick dove, nel giro dei 12 mesi conclusi a marzo 2019, le vendite sono aumentate del 7,9% (a quota 191,3 milioni di sterline) contro una crescita dell’1,6% dei passeggeri (46 milioni). A favorire le performance è stato l’impatto del duty free Dufry a insegna World Duty Free e l’introduzione di brand come JD Sports, Dixons e WHSmith.

Global Ports Holding verso i 5,5 milioni di ricavi a Barcellona

SPAGNA – Un progetto da due milioni di dollari ha ridisegnato il duty free del terminal crocieristico di Barcellona. L’infrastruttura, gestita da Global Ports Holding (concessione trentennale), ospita ogni anno circa 3 milioni di passeggeri. Circa 1,3 milioni sono quelli che utilizzano i pier A e B oggetto del rinnovamento. E gli effetti non sono mancati con vendite a maggio 2019 aumentate di tre volte rispetto allo stesso mese del 2018 e una crescita a fine anno prevista intorno al 30-35% (per ricavi pari a 5,5 milioni).

A Heinemann l’esclusiva per le navi Tui Cruise

GERMANIA – Accordo di esclusiva fra TUI Cruise e Heinemann per la gestione delle operazioni retail a bordo della flotta Mein Schiff. La partnership, che durerà fino al 2026, prevede come primo step la gestione di quasi 1.035 mq di negozi a bordo della Mein Schiff 4. In particolare, l’area commerciale che si espande su quattro ponti è caratterizzata da una segmentazione merceologica: 670 mq di cosmetici, accessori e gioielli; 280 mq di occhialeria e moda; 83 mq dedicati ai prodotti per bambini.

King Power piglia tutto in Thailandia

THAILANDIA – E il vincitore è King Power che si è aggiudicato le concessioni duty free agli aeroporti di Phuket, Chiang Mai e Hat Yai gestiti da Airports of Thailand (AoT). Un risultato importante per l’operatore travel retail che, nel frattempo, ha mantenuto anche la concessione all’aeroporto internazionale di Bangkok (fino al 2031). L’accordo prevede, per tutti gli scali, una royalty del 20% sui ricavi per un totale di oltre 550 milioni di dollari.

Con Duty Free Americas cambia l’inflight di UIA

UCRAINA – I passeggeri dei voli Ukraine International Airline presto potranno avere accesso a una maggiore selezione di prodotti duty free e servizi grazie alla partnership siglata dal vettore con Duty Free Americas. Da luglio, la compagnia introdurrà la possibilità di preordinare online e acquistare a bordo. L’obiettivo è quello di andare a ovviare alle restrizioni sul bagaglio.

WHSmith dal travel essential ai giocattoli 

CINA – Nuovo format per WHSmith che, all’interno del Changsha Huanghua International Airport, ha aperto Zoodle. Sviluppata dal franchise La Source, l’insegna rivisita il concetto di giocattoleria per i luoghi di viaggio con un’offerta di brand internazionali (Lego, Mattel) e nazionali (Gincho, V-Tech e Richelieu) a cui si aggiunge un ventaglio di referenze di cancelleria. Lo sviluppo del brand prevede che, entro l’estate, siano aperti altri due punti vendita in altrettanti aeroporti cinesi.

Airfree, altri 2,3 milioni per il go live

FRANCIA – La startup francese Airfree ha compiuto un ulteriore passo verso il lancio commerciale della propria soluzione di duty free marketplace digitale raccogliendo 2,3 milioni di euro di capitale. L’obiettivo è il go live di un’applicazione che promette di rivoluzionare il modo in cui avvengono gli acquisti in volo. In sostanza, Airfree offrirebbe la propria soluzione come portale neutro su cui costruire una proposta omnicanale e altamente personalizzabile (fino a mille prodotti in catalogo).

Royal Capi-Lux abilita Apple Pay

OLANDA – Dall’elettronica di consumo al digital payment il passo è stato breve per Royal Capi-Lux, brand specializzato nella vendita di prodotti tecnologici all’interno dei luoghi di viaggio. Da giugno, infatti, i 30 store della catena accettano il pagamento tramite Apple Pay (per i soli clienti ING Bank). L’obiettivo è quello di cavalcare il crescente successo del metodo contactless.

Riproduzione riservata © retail&food