Skip to main content

Dal giardinaggio al foodservice, Viridea completa l’offerta inaugurando il primo format a insegna Erba Matta: ristorante e bistrot all’interno dello storico punto vendita di Cusago, il primo della rete aperto in provincia di Milano nel 1997.

Nato sulla scorta dell’esperienza di Rappo Srl, società attiva dal 1983, Viridea è il network di garden center dedicati alle piante, alla casa e agli animali. Tre i settori in cui è suddivisa anche l’offerta e l’assortimento dei punti vendita di Rho, Cusago, Rodano e Arese, San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia, Settimo Torinese e Collegno, Torri di Quartesolo.

Il format 

Dal 21 luglio, Erba Matta apre i battenti all’interno dello store Viridea di Cusago dove offrirà ai clienti un servizio che ancora mancava fra quelli proposti: un ristorante, pizzeria e bistrot dall’animo green, rilassante e accogliente in ogni momento della giornata, dove le famiglie sono benvenute e la genuinità delle materie prime incontra fantasia e creatività. La progettazione del format è stata curata dal Gruppo Ethos F&B Consulting, dipartimento dell’omonima azienda ristorativa lombarda che si occupa di fornire servizi e consulenze per attività ristorative, e prevede 250 sedute e due dehors. Il ristorante e pizzeria Erba Matta proporrà una cucina contemporanea, con ricette semplici spesso toccate da un lieve guizzo estroso. Il filo conduttore del menù à la carte sarà il richiamo alla territorialità e al mondo botanico, attraverso l’uso di piante aromatiche e varietà ortofrutticole inusuali. Tra gli ingredienti saranno privilegiati i prodotti biologici, una scelta volta a offrire prodotti buoni per i clienti e per l’ambiente. Saranno proposti molti piatti vegetariani, ma tra i secondi primeggerà la carne. Per quanto riguarda l’offerta bistrot, invece, si passerà dalla colazione all’aperitivo con piatti leggeri e spuntini veloci.

Il layout

Il ristorante sorge in una parte dell’immobile del Viridea Garden Center di Cusago, a cui è collegato da un accesso interno. L’entrata principale, affacciata direttamente sul piazzale del parcheggio, si raggiunge tramite un pontile sospeso sul laghetto che circonda il locale e contribuisce a rendere la location molto suggestiva. Una terrazza, al cui centro campeggia un braciere a legna, si affaccia sullo specchio d’acqua. Nel
retro del ristorante si apre un ampio cortile incorniciato da un giardino aromatico. Gli interni del negozio sono stati disegnati dallo Studio Novo di Casatenovo e si caratterizzano per il mood fresco, ispirato alla natura. I toni sono quelli del legno e variazioni di verde, scompigliati qua e là dai muschi colorati e dai decori delle pareti.

Riproduzione riservata © retail&food