Skip to main content

Il merger dell’anno nel settore del delivery potrebbe aver trovato i propri protagonisti: Takeaway.com, piattaforma di consegne a domicilio con sede in Olanda, e il rivale JustEat acquistato (o meglio salvato) per 5 miliardi di sterline.

L’operazione, svolta sul piano finanziario, rientra nei piani di espansione di Takeaway.com che, a dicembre, aveva già rilevato la tedesca Hero (per circa un miliardo di dollari). Per Just Eat si tratterebbe di una boccata d’ossigeno viste le recenti difficoltà nella concorrenza, soprattutto in Gran Bretagna, con Uber Eats e Deliveroo.

La nuova società

Il risultato dell’acquisizione sarà la creazione di un colosso del delivery in cui gli azionisti di Takeaway.com avranno il 47,8% delle azioni, mentre quelli di Just Eat manterranno la maggioranza con il 52,2% delle quote. A livello dirigenziale, sarà il presidente di Just Eat Mike Evans a guidare il consiglio di sorveglianza, mentre l’ad di Takeaway.com Jitse Groen assumerà lo stesso ruolo post-operazione. A livello di presenza, il mercato di riferimento si estende su 20 Paesi per una base di utenti di 40 milioni di utenti e un fatturato totale di circa un miliardo di sterline nel 2018. Un bacino tale da reggere la concorrenza di Uber Eats (che nel primo trimestre ha registrato un +89% di ricavi) e Amazon (che sta attendendo la decisioni delle autorità britanniche per l’investimento da 575 milioni di dollari in Deliveroo). Per Takeaway.com non sarebbe il primo passo Oltremanica, mercato di riferimento per Just Eat. Nel 2012, il tentativo di esordire sul mercato di sua maestà si è concluso con la vendita della proprio business proprio a Just Eat.

Riproduzione riservata © retail&food