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Creare un campione nazionale nell’offerta Food&Beverage, dedicato prioritariamente ai gestori e alle proprietà di centri commerciali, retail park, outlet village e a specifiche opportunità nei centri città.

Dal know how di due colossi dell’imprenditoria italiana, della ristorazione il primo e del retail real estate il secondo, rispettivamente Chef Express (Gruppo Cremonini) e Percassi, nasce C&P S.r.l., già Percassi Food & Beverage.

L’operazione vede l’ingresso, con una quota del 60%, della società di Castelvetro Di Modena guidata da Cristian Biasoni, mentre il restante 40% resta in mano alla società bergamasca per il tramite della controllata Odissea srl.

Cristian Biasoni, amministratore delegato di Chef Express

C&P, rendono note le due società, rappresenta un operatore unico nel mercato della ristorazione commerciale, che si posiziona come punto di riferimento nell’offerta multi-brand e di operational excellence.

Il perimetro dell’operazione e le dimensioni

Il perimetro iniziale di C&P è rappresentato da 16 punti vendita posizionati nei principali shopping mall e centri città italiani, con i marchi: Casa Maioli, format di piadineria artigianale che conta nove locali; Caio, format di pizza romana con all’attivo cinque punti vendita; e il celebre marchio di ristorazione asiatica internazionale Wagamama, che in Italia annovera tre location. Per un fatturato annuo di partenza superiore a 10 milioni di euro. Al di fuori del perimetro di C&P rimane invece il marchio Starbucks, che continuerà il proprio sviluppo esclusivamente all’interno del Gruppo Percassi.

Il progetto

In un mercato dell’ “eat-out” italiano che vale circa 50 miliardi di euro/anno, contraddistinto da un’ancora bassa concentrazione di catene e operatori multibrand, una crescita importante e costante negli ultimi 5 anni (cagr medio circa 5%, fonte: GIRA FOOD 2018) e una quota della ristorazione nelle grandi superfici commerciali che sta percentualmente erodendo la quota retail, aumentando esponenzialmente (dal 10/12% del 2014 a oltre il 20% previsto nel triennio 2020-2022), l’obiettivo di C&P è la copertura del canale commerciale ovvero non in concessione, con un’offerta multibrand che possa sfruttare le sinergie tra due importanti gruppi Italiani. Gruppo Cremonini, leader nel food in tutta la catena del valore, dalla produzione, alla distribuzione e al retail, per il tramite di Chef Express spa (che sviluppa tutte le attività di ristorazione del Gruppo), ha comprovate capacità operative e di gestione di oltre 400 punti vendita di ristorazione in Italia e in UK, prevalentemente nel mondo travel. La società Percassi, leader nello sviluppo real estate e retail, con un portafoglio marchi che annovera brand anche mondiali quali Nike. Questa unione rappresenta strategicamente un valore aggiunto e un’opportunità per gestori e proprietà di centri commerciali che cercano operatori con requisiti di affidabilità, innovazione, brand di successo, capacità gestionali secondo standard di qualità e replicabilità, capacità di offrire il corretto mix di brand / format ristorativi per ogni specifica location.

Il business plan quinquennale 2020-2024 prevede una crescita importante della rete di punti vendita sia in Italia sia potenzialmente all’estero, secondo uno sviluppo organico e tramite possibili acquisizioni, con obiettivi di crescita double digit.

Brand portfolio company

Il modello di business di C&P prevede la gestione di un brand portfolio ampio e diversificato che permetta di garantire la verticalità / riconoscibilità di ogni singolo concept/brand così da garantire un product mix adatto a tutte le esigenze specifiche degli shopping mall e delle strutture commerciali in senso lato. C&P svilupperà prioritariamente i brand Casa Maioli, Caio e Wagamama. In aggiunta, al fine di meglio rispondere alle esigenze del mercato, potrà integrare i suddetti brand con il brand basket complessivo di Chef Express, che annovera oltre 30 diversi marchi / concept di ristorazione suddivisi tra insegne di proprietà e gestiti in licensing.

C&P rappresenta anche un’opportunità nel mercato per sviluppare marchi di terzi, ovvero svolgere il ruolo di incubatore di nuovi concept di ristorazione che vogliono svilupparsi nel mercato nazionale.

I format

Casa Maioli. Il brand creato dai fratelli Mirko e Alessandro Maioli, originari di Cervia, con una tradizione familiare che li vede legati dal 1952 alla preparazione della piadina romagnola seguendo la ricetta originale tramandata da tre generazioni, si caratterizza per un’offerta gastronomica imperniata sulla piadina, prodotto di eccellenza della Romagna. Dal chiosco di Cervia agli Eataly di tutto il mondo: venuti alla ribalta quando hanno aperto il primo punto vendita presso Eataly Roma, nel 2012. I fratelli Mirko e Alessandro Maioli, oltre ad essere i testimonial del marchio, sono anche parte del team operativo che svilupperà il brand Casa Maioli, per il tramite di C&P.

Caio. Pizzeria romana gourmet. La pizza romana: un prodotto naturale, gourmet e leggero, ispirata a una ricetta dell’antica Roma. Le farine utilizzate e la lunga lievitazione consentono di creare una pasta leggera al tatto e al palato. Il primo store viene inaugurato all’Oriocenter a maggio del 2017, nella nuova food court del centro commerciale.

Wagamama. Casual restaurant etnico che basa il proprio core business sull’esaltazione del cibo asiatico fresco e nutriente, presente in 23 paesi nel mondo. La catena di ristoranti Wagamama è stata venduta alla fine del 2018 dal fondo Duke Street a The Restaurant Group, realtà da 500 locali in Gran Bretagna e specialista del casual dining market. In Italia è attivo a Orio center, all’aeroporto di Malpensa e a Milano.

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