Skip to main content

Ogni mese, il meglio del settore travel retail mondiale: aeroporti, stazioni, porti. Ma anche, compagnie aeree, crocieristiche e ferroviarie. Accordi, progetti, iniziative che fanno viaggiare gli acquisti.

WHSmith continua la crescita con Marshall Retail Group

USA – Con un investimento intorno ai 400 milioni di dollari, WHSmith si assicura l’acquisizione di The Marshall Retail Group (specializzato nella vendita di prodotti tipici locali) dal fondo di private equità Brentwood Associates. L’operazione, al vaglio delle autorità americane, dovrebbe concludersi nel primo quarto del 2020. L’obiettivo è quello di potenziare la presenza nel business travel retail internazionale dopo l’acquisizione di InMotion a inizio anno per 198 milioni di dollari.

A Temasek il 50% del catering Gategroup

SINGAPORE – Il fondo sovrano Temasek ha acquisito il 50% di Gategroup, azienda leader nel catering in volo e l’hospitality aeroportuale. In questo modo, Temasek pareggia la quota di RRJ Capital, che detiene l’altro 50% della società dopo averla acquisita dall’investitore cinese HNA Group a inizio anno, e si assicura la possibilità di nominare un membro del board. Scopo dell’operazione è quello di supportare Gategroup nel raggiungimento degli obiettivi fissati dall’agenda Gateway 2020.

Plus Max, tre aperture al terminal Sheung Wan

HONG KONG – Plus Max Duty Free è il nuovo concessionario del terminal crocieristico di Sheung Wan dove attraccano le navi della rotto Hong Kong-Macau, circa 17 milioni di passeggeri l’anno. Nei piani dell’azienda è già prevista l’apertura di tre store entro novembre dove sarà possibile acquistare prodotti duty free come liquori, dolci, cosmetici e tabacchi. Con questa operazione, Plus Max Duty Free espande il proprio raggio d’azione oltre India e Malesia.

Fraport Usa sceglie Ellery Plowman

USA – Nuova nomina in casa Fraport. L’operatore aeroportuale tedesco ha accolto Ellery Plowman come vicepresidente e responsabile dello sviluppo del business sul mercato americano. Con 30 anni di esperienza nel settore alle spalle, Plowman dirige la società di consulenza Ellco, specializzata nel potenziamento della customer experience. Precedentemente, incarichi di rilievo anche per Westfield e Rosetta Stone.

Tank&Rast e SSP, 22 nuove location in autostrada

GERMANIA – Prosegue, con l’aggiunta di 22 nuove location, la cooperazione fra gli operatori travel retail Tank&Rast e SSP Group che dura da 13 anni. In questo modo, il network della joint venture raggiunge un totale di 56 punti vendita sulle autostrade tedesche. L’estensione della rete ha portato con sé anche l’apertura di un nuovo format food&beverage a insegna Tablio: ristorazione espressa che offre piatti preparati al momento.

Mumbai Duty Free, rivoluzione agli arrivi dal 2020

INDIA – Al fine di migliorare il tasso di penetrazione in-store nella zona arrivi dell’aeroporto internazionale di Mumbai (che vale circa il 70% del business), il travel retailer Mumbai Duty Free è pronto a mettere mano all’intera organizzazione del duty free. Nonostante un aumento del tasso di penetrazione dall’1 al 16% in 10 anni, rimane un ampio margine da sfruttare. Obiettivo che si è posto il nuovo ceo P.K. Thimmayya: «I lavori inizieranno a febbraio 2020 e saranno completati in soli due mesi».

Il Brasile innalza la soglia duty free a mille dollari 

BRASILE – A partire dal primo gennaio 2020, i viaggiatori brasiliani di ritorno da un soggiorno all’estero potranno beneficiare di una soglia di acquisto in regime duty free pari a mille dollari. Si tratta di un vero e proprio raddoppio a cui fa seguito anche l’innalzamento da 300 a 500 dollari per gli acquisti lungo il confine con il Paraguay. Il nuovo regime fiscale sarà applicato a tutti gli aeroporti e terminal portuali del Paese con l’obiettivo di favorire i consumi in arrivo.

Golden Week, bottino pieno per UDF 

TURCHIA – La Golden Week ha sorriso a Unifree Duty Free che ha accolto circa 110mila visitatori cinesi nel periodo fra il 27 settembre e il 10 ottobre. A conti fatti circa 1.060 passeggeri al giorno, il doppio della media, con un impatto sulle vendite totali dell’11% (rispetto a una media dell’8%). Per riuscirci, oltre all’apertura di una nuova boutique Siant Laurent, UDF ha appositamente formato il proprio personale con l’aiuto dell’associazione culturale turco-cinese al fine di rispondere al meglio alle richieste e alle esigenze del passeggero.

Bulgari apre a IGA grazie a ATU Duty Free

TURCHIA – Apre i battenti la boutique Bulgari all’interno dell’aeroporto IGA di Istanbul. Il punto vendita della maison italiana si sviluppa su una superficie di 115 mq dove trovano posto gioielli, orologi e accessori in pelle, nonché una vip lounge che si ispira al salottino Taylor di Roma. Con questa apertura si consolida la collaborazione fra TAV Airports Holding e Unifree Duty Free/Heinemann da cui è nata la joint venture ATU Duty Free che gestisce le operazioni all’interno dell’airside dello scalo.

Dufry aggiunge 1.665 mq duty free in Messico

MESSICO – Grazie all’accordo raggiunto con la società di gestione dell’aeroporto internazionale di Città del Messico (48 milioni di passeggeri l’anno di cui 17 milioni internazionali), Dufry Group è pronta ad aprire tre nuovi punti vendita all’interno dello scalo (per una superficie totale di seimila mq divisi su 29 negozi). I tre nuovi store, per un totale di 1.655 mq, troveranno tutti spazi all’interno del Terminal 2. All’interno del format principale, le classiche referenze duty free: cosmetica e profumi, alcolici, beni di lusso e dolciumi.

CNSC potenzia il retail al terminal di Tianjin

CINA – Aperto il primo punto vendita duty free all’interno del terminal crocieristico di Tianjin. Controllato dall’azienda statale CNSC, lo store si sviluppa sua una superficie di 255 mq e può contare su un bacino di circa 920 mila clienti potenziali all’anno. Da qui, inoltre, CNSC punta a potenziare i collegamenti con Pechino (lontana circa 175 km) e diverse mete lungo la costa dove l’azienda sta costruendo una serie di poli commerciali downtown.

Riproduzione riservata © retail&food