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Lo shopping internazionale premia l’Italia che, nel 2019, è il Paese europeo che ha registrato una crescita maggiore secondo Planet. L’azienda specializzata in soluzioni di pagamento e tax free ha certificato un +11%, il doppio rispetto a Francia e Gran Bretagna.

L’Italia piace, insomma. Non una novità per Planet che monitora le abitudini di spesa dei turisti stranieri in visita nel nostro Paese. A trainare la crescita, le performance di destinazioni come Roma e Milano che di differenziano per la loro proposta luxury.

Il report

Nell’anno appena concluso, l’Italia ha dominato la classifica dello shopping internazionale facendo registrare un notevole aumento nelle vendite tax free dove ha doppiato Francia e UK ferme al +6 e +5%. Fra i principali mercati continentali, solo la Spagna con un incremento del +9% per il tax free shopping riesce a mantenere i ritmi del Belpaese. Un trend positivo dopo un ottimo 2018 – in cui la crescita era stata del 7% – che ha riguardato anche il valore stesso dell’acquisto, salito in media del 4%. In termini di nazionalità, i clienti cinesi si confermano il target principale dal momento che valgono ben il 36% dell’intero mercato tax free e hanno aumentato la presenza nel nostro territorio del 10%. Il tutto mettendo a segno uno scontrino medio di 1.129 euro. In crescita anche i viaggiatori statunitensi che toccano un +23% nelle vendite rispetto al 2018, per uno scontrino medio di 1.074 euro. Al terzo posto, stabili, i russi (8% dello shopping internazionale). Il dato più interessante, però, riguarda le abitudini di chi sceglie l’Italia. Fra i cinesi, per esempio, è aumentato chi compie acquisti full price mentre fra i russi c’è una forte predilezione per l’outlet e gli americani aprono il portafogli specialmente nelle città d’arte. La grande novità del 2019 rimangono comunque i turisti coreani. Una crescita repentina al 6% di quota di mercato per volumi che si concentrano negli outlet. «Gettando uno sguardo al 2020: i dati di outlook in nostro possesso prospettano per il nostro paese una curva di crescita costante. Già nel primo quadrimestre dell’anno è previsto un aumento degli arrivi Extra EU del 4%, rispetto allo stesso periodo del 2018, con i cinesi da soli in aumento del 27%. Si tratta di una grande opportunità per il Made in Italy e la vera sfida sarà confermare il nostro ruolo di eccellenza continuando ad attrarre gli shopper internazionali sempre più evoluti ed esigenti», ha commentato Sara Bernabè, general manager di Planet Italia.

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