Skip to main content

Varata ufficialmente il 22 febbraio al porto di Savona, Costa Smeralda ha preso il largo. Il nuovo vascello di Costa Crociere si caratterizza per il suo forte richiamo all’italianità, dal design all’offerta retail passando per la collaborazione con 15 partner d’eccellenza.

Con il varo di Costa Smeralda ha preso avvio il piano di espansione di Costa Crociere che prevede l’entrata in servizio di sette nuove navi entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro. Cinque di queste nuove imbarcazioni, Costa Smeralda compresa, saranno equipaggiate della tecnologia di propulsione LNG.

L’ammiraglia

La nuova ammiraglia di Costa Crociere è frutto di un progetto creativo curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio dell’Italia. Il design italiano è protagonista nel CoDe – Costa Design Museum, il primo museo realizzato su una nave da crociera. L’offerta di bordo si integra in questo contesto straordinario: dalla Solemio Spa alle aree dedicate al divertimento; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani, ai 16 ristoranti e aree dedicate alla food experience, tra cui la novità del ristorante dedicato alle famiglie con bambini. L’innovativo Ristorante LAB coinvolge gli ospiti in maniera divertente nell’ambito della sostenibilità alimentare. Il nuovo concetto di intrattenimento disegnato appositamente per Costa Smeralda prevede spettacoli e attività proposti in contemporanea in diverse aree: in questo modo la nave diventa un’esperienza unica tutta da esplorare. «La vacanza che proponiamo su questa nave permette di esplorare diverse esperienze, sia a bordo che a terra: dal cibo, al relax, all’intrattenimento ad alto contenuto tecnologico, alle tipicità delle destinazioni visitate. È la Costa del futuro, che consentirà di aprire nuove opportunità di crescita per il mercato, riuscendo ad attrarre anche clienti che non hanno mai provato il prodotto crociera», ha dichiarato Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere.

Il format travel retail

A livello travel retail spicca la presenza a bordo di Costa Smeralda del format Ferrari Spazio Bollicine. Il wine bar dell’omonima azienda trentina, già presenti in diversi scali aeroportuali come Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate, ha debuttato per la prima volta su una nave da crociera. Grazie all’elegante design e a un’offerta gastronomica di altissima qualità, studiata dall’executive chef stellato Edoardo Fumagalli, il Ferrari Spazio Bollicine permette di unire al momento del brindisi “all’italiana” un’esperienza «nel buono e nel bello del nostro Paese». Il layout, infatti, è stato studiato in collaborazione con lo studio Robilant&Associati, Rockwell Group e alcune aziende del panorama del design italiano. A menu, oltre al classico Trentodoc, una lista di cocktail ed etichette del Gruppo Lunelli.

Riproduzione riservata © retail&food