Skip to main content

Per la terza volta, l’aeroporto di Roma Fiumicino ha conquistato il premio per aeroporto più apprezzato dai passeggeri in Europa. A dirlo, è l’ACI (Airports Council Intrnational). 

Lo scalo di “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino, gestito da Adr, è risultato l’aeroporto vincitore dell’Airport Service Quality Award per il 2019 nella categoria delle infrastrutture da oltre 40 milioni di passeggeri l’anno.

Le motivazioni

L’ACI (Airports Council International), associazione internazionale che misura in modo indipendente, attraverso interviste ai viaggiatori, la qualità percepita in oltre 350 aeroporti in tutto il mondo, ha condotto le proprie rilevazioni nel quarto trimestre del 2019. I passeggeri dell’aeroporto di Roma Fiumicino hanno premiato lo scalo con una valutazione di 4,55/5. Il risultato, è «frutto della strategia di investimenti, innovazioni e qualità del servizio che ha consentito allo scalo in soli cinque anni di scalare le classifiche in tutti gli ambiti infrastrutturali e di servizio». In questo modo, l’hub romano chiude il 2019 con un punteggio di 4,47 su base annua. Nel dettaglio, a conquistare i passeggeri sono: i varchi elettronici, l’accessibilità dello scalo, la cortesia dello staff, il tempo di attesa ai controlli di sicurezza, le facilities e le indicazioni chiare.

Le dichiarazioni

«Il risultato raggiunto è un record storico, frutto di investimenti che hanno visto impegnata la società di gestione AdR, insieme all’intera comunità aeroportuale. Ora l’obiettivo è superarci grazie alle nuove tecnologie e a servizi innovativi», ha dichiarato l’ad di AdR, Ugo de Carolis. Prossimamente sarà inaugurata una nuova area di imbarco in grado di accogliere 13 nuovi gate dotati di loading bridge, 10 gate remoti e un’area commerciale con il meglio del Made in Italy al fine di aumentare il comfort dei passeggeri.

Covid-19, controlli e prevenzione

Nel frattempo, AdR si contraddistingue anche per il livello di controllo e prevenzione della diffusione del Coronavirus (Covid-19). Nel rispetto delle disposizioni ministeriali, negli scali di Fiumicino e Ciampino sono stati installati termoscanner di ultima generazione anche per i controlli della temperatura corporea dei passeggeri in partenza per destinazioni extra-Schengen.

Riproduzione riservata © retail&food