Skip to main content

Il delivery è sempre più strumento essenziale per la ristorazione italiana. Per questo, Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ha lanciato la piattaforma Ristoacasa.net: vetrina virtuale che permette agli esercenti di fornire tutte le info necessarie sul servizio di consegna a casa.

Realizzata in collaborazione con pOsti, Ristoacasa.net rappresenta una delle risposte di Fipe, l’associazione che raccoglie bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, alla crisi sanitaria da Coronavirus che ha portato alla serrata dei punti vendita dedicati alla somministrazione.

La piattaforma

Ristoacasa.net, già attivo in alcune città italiane, permette la geolocalizzazione degli esercizi che hanno attivato il servizio delivery suddividendoli in base alla distanza dal punto in cui si trova l’utente, il tipo di cucina e la fascia di prezzo. La piattaforma permette così di rintracciare tutte le informazioni necessarie all’utente per scegliere il brand che preferisce. In particolare, su Ristoacasa.net viene dato risalto a quei locali che utilizzano risorse interne per effettuare la consegna a casa evitando, per ragioni di economicità, il ricorso a player terzi.

Le dichiarazioni

«A causa delle misure restrittive in vigore per contrastare l’epidemia da Covid-19, il food delivery è diventato un servizio particolarmente apprezzato dai consumatori e per molti ristoranti è l’unico modo per tenere in piedi l’attività. Il lancio della piattaforma Ristoacasa va proprio in questa direzione: vogliamo supportare gli imprenditori a sviluppare al meglio il servizio a domicilio, dando visibilità anche a chi per la consegna conta sulle proprie forze, magari impiegando in questo servizio il personale attualmente inutilizzato», ha spiegato Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe. «La piattaforma è stata realizzata con il nostro supporto. La prossima sfida è dare al consumatore ancora più fiducia sul cibo ricevuto a domicilio in particolare in termini di rispetto delle procedure di sicurezza da parte di tutti gli attori della filiera anche di chi consegna. Stiamo lavorando ad una soluzione, di prossimo lancio, affinché anche il piatto mangiato a casa sia degustato con la massima tranquillità», ha affermato Virgilio Maretto, ad di pOsti.

Riproduzione riservata © retail&food