Skip to main content

Tempo di nomine in casa Aeroporti di Roma, la società che gestisce gli scali di Roma Fiumicino e Ciampino. Il CdA ha promosso il consigliere Marco Troncone al ruolo di amministratore delegato della società. 

La nomina, arrivata a fine aprile, prevede l’entrata in carica di Marco Troncone come ad di ADR (società che fa parte del Gruppo Atlantia) che nel 2019 ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali.

Il profilo

Nato a Napoli, classe 1971, Marco Troncone si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università Federico II e ha conseguito un master in Business Administration presso la SDA Bocconi. Negli ultimi 12 anni, ha contribuito in modo fondamentale al turnaround di Aeroporti di Roma, inizialmente come consigliere di amministrazione (2009-2011) e per i successivi 7 anni come cfo e direttore pianificazione strategica; ruoli nei quali ha curato gli aspetti industriali, regolatori e finanziari del sistema aeroportuale romano. A gennaio 2019 ha assunto la direzione del settore aeroportuale di Atlantia, coordinando gli asset e le strategie di sviluppo aeroportuale del gruppo (in Italia e all’estero). Fra i suoi attuali incarichi, anche quello di ad di Azzurra Aeroporti SpA e vicepresidente di Aéroports de la Côte d’Azur, oltre che consigliere di amministrazione presso Aeroporto di Bologna SpA. In passato ha ricoperto incarichi professionali, a livello nazionale e internazionale, in Sintonia S.A. e A.T. Kearney, maturando una significativa esperienza in area strategia, corporate finance e infrastrutture, con un focus particolare sullo sviluppo del business aeroportuale.

Riproduzione riservata © retail&food