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Sgombriamo ogni dubbio: noi di r&f siamo geneticamente favorevoli alle segmentazioni, alla varietà dei servizi, alla differenziazione di prezzo e, in generale, a un’offerta ampia che colga e raccolga le necessità e le disponibilità dei clienti. Ovviamente a patto che ci sia chiarezza su cosa viene offerto, e a che prezzo.

Per questo la nascita e la diffusione di una classe intermedia – a bordo aereo – denominata “premium economy” ci ha entusiasmato fin da subito. Ci siamo immaginati di poter volare un po’ più comodi, con un catering migliore rispetto all’economy (oggi ci vuole poco) e magari un servizio più cordiale, a un prezzo intermedio ma più economy che business. È quindi con grandi aspettative che abbiamo volato in questa classe a metà dicembre, utilizzando AirFrance tra Milano e Parigi.

Check-in on line

Tutto facile e fluido. Il sito Air France è decentemente navigabile, la scelta del posto è attuabile senza un’eccessiva spremitura di meningi, si può optare tra una boarding card cartacea o digitale. Per chi, come me, non ha aveva bagaglio da spedire il procedimento è convincente. Si può sempre migliorare, ma su questo fronte direi che ci siamo.

Imbarco

L’imbarco è avvenuto con discreta fluidità, tenendo conto dei limiti infrastrutturali dello scalo di Linate che non consente un accesso diretto all’aeromobile tramite finger, se non in rari casi. E quindi passato il controllo documenti si transita via bus sulle piste fino alla scaletta. Il benvenuto a bordo è cordiale, le assistenti di volo indossano una divisa sobria ma non sciatta e mi accomodo al mio posto, nelle primissime file dell’A320. Nella tasca del mio posto trovo il magazine Air France accompagnato dal femminile Madame, ma anche una carta di caramella abbandonata.

Tra le nuvole

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Il concetto della premium economy sta tutto qui: ti facciamo accomodare nella parte anteriore dell’aeromobile, appena dietro alle (pochissime) file destinate alla business, ma comunque prima della tendina che apre all’economy. Alle file business garantiamo il posto di mezzo libero, alla premium economy solo se è possibile. Ti serviamo lo stesso vassoio, e ti trattiamo ugualmente ben. Tutto corre liscio, il servizio è rapido e puntuale, non c’è l’assillo della vendita tipico di alcune low cost (Ryanair, ça va sans dire) e il catering si fa apprezzare più per abbondanza che per qualità.

Il vassoio composto da una porzione di formaggio e affettato (tacchino?) con guarnizione di una prugna. Il pane è duro, praticamente immangiabile. Il croissant invece è caldo, viene servito a parte, leggermente secco ma saporito perché notevolmente burroso, come usa Oltralpe. Burro Président, Marmellatina Menz & Gasser all’albicocca, succo di arancia Hero proposto con una confezione poco pratica. La macedonia è composta da due pezzi di ananas, tre di melone e un chicco d’uva, ne abbiamo mangiate di migliori, quasi dovunque. Non manca il vasetto di bevanda probiotica a base di latte. Il caffè viene proposto con la confezione Nescafé che prevede l’apertura del fondo del bicchiere in cui si trova il liofilizzato e quindi l’aggiunta di acqua calda. Non è un espresso ma è decisamente meglio dei beveroni di un tempo.

Carino il kit tovagliolo-posate brandizzato.

Conclusioni

Con la premium economy del breve raggio si viaggia come in business, il biglietto è flessibile ai cambiamenti, non si ha garanzia del posto “largo”. Ma anche il prezzo è molto più vicino alla business che all’economy e quindi, tornando al preambolo, forse l’unica nota veramente dolente del nostro volo è il nome dato a questa classe intermedia: meglio business light che premium economy.

 

I giudizi (1 stella = insufficiente – 5 stelle = eccellente)

Air France Milano – Paris
Check-in online
Velocità***
Chiarezza****
Imbarco
Chiarezza avvisi****
Speedy/priority boarding****
Assistenza famiglie eccN.D.
Gentilezza***
Velocità****
Code***
Accoglienza a bordo
Saluto, benvenuto***
Sistemazione*****
Velocità****
Spazio bagaglio a mano*****
Ordine/pulizia poltrona*
Magazine ecc.*****
Volo
Annunci****
Cordialità e professionalità***
Assortimento vassoio*****
Qualità prodotti*
Servizio****
Sbarco
Puntualità*****
Annunci di sbarco****
Assistenza famiglie eccN.D.

 

Andrea Aiello