Skip to main content

Forti di una quota di oltre il 50% del trasporto aereo nazionale di corto raggio, Blue Air, EasyJet, Norwegian, Ryanair, Volotea e Vueling hanno dato vita a Voliamo per l’Italia, l’associazione italiana delle compagnie aeree low fares. Obiettivo: rappresentare gli interessi delle compagnie aree low cost di fronte alle istituzioni.

Punto di partenza di Voliamo per l’Italia è la difesa del libero mercato del trasporto aereo che, secondo la nota rilasciata dai sei componenti della neonata associazione, dal 1997 ha triplicato il volume dei passeggeri in Italia facendo del settore un volano per turismo, imprese e territori.

Le richieste 

Obiettivo di Voliamo per l’Italia, dunque, è quello di far ripartire il prima possibile e in totale sicurezza l’industria del trasporto aereo, salvaguardando così uno dei settori più colpiti dall’emergenza coronavirus e dalla conseguente limitazione agli spostamenti delle persone. Il tutto senza mettere a repentaglio la concorrenza: «Il Governo italiano può stimolare la crescita del turismo, creando così migliaia di posti di lavoro, in particolare per i giovani, assicurando che qualsiasi incentivo o supporto venga messo a disposizione di tutte le compagnie aeree su base non discriminatoria, e sospendendo l’imposta comunale sui passeggeri, in quanto questo consentirà l’incremento del traffico, in particolare verso le regioni italiane», si legge nella nota. A qualificare la richiesta, il ruolo giocato dalle sei compagnie aeree nel corso del tempo che, grazie alle loro politiche industriali, hanno concorso ad abbassare le tariffe senza per questo incrinare il mercato del lavoro. A tal riguardo, le compagnie associate ricordano che «applicano contratti di lavoro di diritto italiano al proprio personale di volo e la maggior parte ha stipulato contratti collettivi con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nelle rispettive compagnie, i quali sono compatibili con le proprie esigenze operative ed il proprio modello di business».

Riproduzione riservata © retail&food