Skip to main content

Protagonista dell’acquisizione della rete vendita Auchan, che ha portato i primi 66 punti vendita della catena francese sotto l’insegna Conad tra ottobre e dicembre, il player della GDO guidato da Francesco Pugliese ha raggiunto nel 2019 la leadership assoluta tra le catene della distribuzione in Italia.

Il giro d’affari della rete è salito a 14,2 miliardi di euro (+5,9% rispetto al 2018), la quota dell’insegna è cresciuta di quasi un punto (+0,9%) guadagnando il primo posto, quella della marca del distributore è balzata al 30%, posizionandosi a 9,4 punti sopra la media del mercato. L’operazione Auchan – specifica l’azienda – che prevede l’acquisizione delle attività italiane della catena francese, pur rivestendo una formidabile importanza strategica non è ancora apprezzabile nei risultati dell’esercizio 2019, essendo stata finalizzata solo a fine anno.
Questi, in estrema sintesi, i dati salienti del 2019, ripercorsi nel corso dell’Assemblea dei soci del Consorzio Nazionale Dettaglianti (Conad), che ha approvato il bilancio.

«Siamo orgogliosi del risultato conseguito e sappiamo che essere leader comporta grandi responsabilità, specie in un momento in cui il Paese si prepara ad attraversare una nuova recessione inimmaginabile fino a pochi mesi fa – ha dichiarato l’amministratore delegato di Conad, Francesco Pugliese – Il nostro impegno sarà più forte, ma non sarà diverso: continueremo ad essere vicini alle persone, alle famiglie in difficoltà, alle comunità e alle grandi come alle piccole e medie imprese dell’agroalimentare italiano. Con la consapevolezza che per superare la recessione serve un’assunzione di responsabilità da parte di tutti».

La rete di vendita
Conad opera in tutte le regioni italiane con 3.207 punti di vendita che coprono tutti gli attuali format della moderna distribuzione: 31 Conad Ipermercato, 241 Conad Superstore, 1.122 Conad, 401 Margherita Conad, 986 Conad City, 241 Todis (discount), 19 Sapori&Dintorni e 166 con altre insegne. A questi si aggiungono 139 parafarmacie, 42 distributori di carburanti, 15 Ottico e 42 PetStore. Tra i tratti distintivi della catena anche la capillarità, l’insegna è diffusa in 1.537 comuni e 107 province, e la presenza nei piccoli centri, il 15,2% dei punti vendita è situato in comuni con meno di 5mila abitanti.
L’esercizio 2019 è stato importante anche per i risultati conseguiti nel canale supermercati, dove Conad ha consolidato ulteriormente la leadership con il 23,7% della quota (era il 22,4% nel 2018). Ottima – definisce l’azienda – anche la posizione di leadership nel segmento del libero servizio, dove la fetta detenuta da Conad è pari al 15,9 per cento.

Auchan
Nel 2019 è stato perfezionato l’acquisto della quasi totalità delle attività italiane della francese Auchan. L’operazione, che ha ottenuto l’autorizzazione dell’Antitrust solo nel marzo 2020, nel corso dell’anno ha visto il passaggio dei primi 66 punti vendita della catena francese sotto l’insegna Conad tra ottobre e dicembre, con un intervento che non ha prodotto alcuna dispersione del personale impiegato, assorbito per il 45% da Cia, per il 27% da Conad Centro Nord, per il 18% da Pac 2000A e per il restante 11% da Conad Nord Ovest.
«Si tratta per noi di un’azione di sviluppo che è al contempo un’operazione di salvataggio – ha commentato Francesco Pugliese – Stiamo operando per portarla avanti con realismo e con responsabilità, consapevoli che è una occasione unica e sfidante per tutto il sistema Conad».

La marca Conad
Prosegue il trend positivo della marca, che si attesta a 3,9 miliardi di euro di fatturato (in crescita dell’11,4 rispetto al 2018) e con una quota di mercato al 30% (superiore di 9,4 punti percentuali al dato medio di mercato, fonte: IRI). Il logo della margherita contraddistingue ormai 4.050 prodotti, suddivisi in quattro linee principali: Conad logo rosso, che vanta più di 3.300 referenze mainstream; Conad Percorso Qualità, che comprende in un solo marchio ombrello tutti i freschi e freschissimi; Verso Natura – con i suoi quattro sub brand Bio, Eco, Equo e Veg – e Sapori & Dintorni, il meglio delle eccellenze della tradizione tricolore. Il 2019 è stato l’anno del lancio della linea di integratori garantiti dal nuovo brand Parafarmacia Conad, composta da sette nuovi prodotti messi a punto per migliorare il benessere psicofisico.

Riproduzione riservata © retail&food