Skip to main content

Prende concretezza il progetto di ampliamento e riqualificazione del terminal di Orio al Serio. Lunedì 11 marzo la Sacbo, società di gestione dello scalo bergamasco, ha comunicato di aver proceduto all’assegnazione dei lavori all’associazione temporanea di imprese (Ati) formata dalla società capofila Codelfa Spa di Tortona e dalla consociate Diesse Electra Spa di Ghedi, Gianni Benvenuti SpA di Como e Facchetti Costruzioni Spa di Pontoglio.

L’intervento, per un valore a base d’asta di 20,4 milioni, prevede la realizzazione di 3.240 mq di nuovi spazi e la riqualificazione di oltre 2.000 mq di superficie esistente. I lavori, spiega una nota di Sacbo, sono finalizzati all’allargamento al piano terra dell’area arrivi e della sala riconsegna bagagli e alla creazione di nuove postazioni per il controllo documentale dei passeggeri in arrivo con voli extra-Schengen. Contestualmente sarà reso disponibile un nuovo gate d’imbarco al primo piano del terminal partenze voli Schengen. L’intervento rientra nel più ampio e articolato programma di adeguamento delle infrastrutture di servizio inserito nel Piano di Sviluppo Aeroportuale.

Erano 20 le imprese partecipanti alla gara di appalto integrato, che comprende la fase di progettazione esecutiva e successiva esecuzione delle opere. Tra le società, sei erano state ammesse all’apertura delle offerte economiche.

Codelfa ha già eseguito opere in ambito aeroportuale e si avvale di un gruppo di progettazione qualificato che comprende: Ar-Theme Associes di Parigi, Lombardi Ingegneria di Milano, Corbellini di Segrate, Main Management & Ingegneria di Bologna. I lavori cominceranno nel prossimo settembre e sono destinati a concludersi entro la primavera 2015 in concomitanza con l’Expo. Già nell’estate 2014, secondo il programma degli interventi, verrà consegnata e resa operativa la nuova area riconsegna bagagli.

riproduzione riservata © retail&food