Skip to main content

Dopo mesi di lenta ma costante ripresa, le tenant sales generate all’interno dei centri commerciali italiani tornano in territorio positivo. A certificarlo è il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali che, oltre a un trend degli ingressi in continua crescita dopo la totale riapertura post-lockdown, registra anche e soprattutto un risultato positivo delle vendite degli operatori delle gallerie commerciali con un +1% ad agosto rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Il risultato conferma il ritorno al segno “+”, già evidenziato nei giorni scorsi da IGD SIIQ.

In particolare, come emerge dai dati raccolti dal CNCC su un campione rappresentativo di centri commerciali sul territorio nazionale, oltre al settore abbigliamento che realizza un +7%, grazie anche ai saldi estivi avviati all’inizio dello stesso mese, continua l’andamento positivo per i settori merceologici beni per la casa (+9%) ed elettronica (+7%). Categorie, queste, che segnano un importante risultato considerando che, per le loro caratteristiche, si prestano anche per un agevole acquisto on-line. Questi ultimi dati, dichiara l’Associazione in una nota, rafforzano la percezione del CNCC circa la propensione dei clienti all’acquisto in negozio fisico anche in segmenti merceologici storicamente rivolti all’eCommerce.

Maggiormente impattati dalle normative e prescrizioni di legge vigenti per contrastare l’emergenza Covid-19, in particolare quelle volte a garantire il distanziamento sociale, sono il settore ristorazione e le attività leisure che risultano, pertanto, ancora in sofferenza.

L’incremento della propensione d’acquisto da parte della clientela dei centri commerciali, che si osserva da questi dati, è per il CNCC un’ulteriore importante conferma di fiducia e apprezzamento del format di acquisto e shopping offerto da questa tipologia di strutture che si caratterizza per una gestione professionale e un’organizzazione particolarmente attente alla tutela della salute dei propri clienti, oltre che dei commercianti e dei numerosi lavoratori che collaborano quotidianamente.

Riproduzione riservata © retail&food